Calendario appello 24 maggio 2020 F. M. Crasta
Lunedì 24 maggio, ore 9:00 65430 S. C. 65531 M. C. C. 65882 A. C. 65953 E. L. 65757 N. B. 60717 D. C. 65366 A. C. 65304 D. M. Martedì 25 maggio, ore 9:00 65490 M. C 65500 M. D. 66062 L. P. S. 65949 L. P. 65905 V. P. 65706 V. De G. 65776 G. M. M. 65956 M. M. Martedì 25 maggio, ore 15:00 65911 I. P. 65947 M. T. 29805 I. P. 65672 J. S. 65428 R. S. 65303 M. M. 65263 A. M. N. 65293 G. P. 65253 M. T. F. Di seguito il link […]
Comunicazione Commissione tirocini
Comunicazione commissione tirocini
Intervento di disinfestazione 1 giugno
Il giorno 1 giugno 2021 verrà eseguita la disinfestazione dei locali interni e delle aree scoperte del polo di “Sa Duchessa”
Tali operazioni verranno effettuate con modalità tali da non nuocere in alcun modo alle persone e alle specie non bersaglio.
Pertanto, tutte le strutture dovranno osservare la chiusura totale i giorni 1 e 2 giugno 2021.
Esami di CHIMICA ORGANICA FARMACIA (giugno e luglio in modalità mista)
Si avvisano gli studenti interessati che gli appelli del 11 e 25 giugno 2021 e del 16 luglio 2021 verranno svolti in modalità mista: una prova scritta da svolgersi in presenza e una prova orale sulla piattaforma Teams. A quest’ultima si potrà accedere solo dopo superamento della prova scritta
CFU A SCELTA: SEMINARIO “IL CURRICULUM VINCENTE”
CFU A SCELTA: SEMINARIO “IL CURRICULUM VINCENTE”
Laboratorio di “Progettazione e valutazione dei servizi educativi 0-3 anni”
Seminario organizzato dall’ORDINE DEI GEOLOGI DELLA SARDEGNA su “Principi e metodi di analisi applicati alla verifica delle fondazioni superficiali anche in condizioni dinamiche ai sensi delle NTC 2018”
Ricevimento per informazioni Erasmus Giovedì 20 maggio ore 17
WEBINAR: LONG E POST COVID
Il webinar dal titolo LONG E POST COVID: LA CORRETTA VALUTAZIONE PERITALE SU TRATTAMENTI DI RECENTISSIMA INTRODUZIONE (locandina), sarà tenuto dal Dott. Giovanni Staffilano, il 20 maggio 2021, dalle 13.00 alle 14.00 sulla piattaforma Microsoft Teams. Per partecipare al webinar è necessario compilare il seguente form: http://bit.ly/mastforchem-webinar1. Il webinar è organizzato all’interno delle attività didattiche previste per il master di II livello in Analisi Chimiche e Chimico-Tossicologiche Forensi a.a. 2020-2021.
Seminario “Genere e territorio nelle letterature indigene contemporanee” – 24-26 maggio, 1 CFU
CFU a scelta: seminario “Il Curriculum Vincente”
CFU A SCELTA: Seminario “Il Curriculum Vincente”
Prosa 1
Commento Troiane
esami maggio Linguistica italiana e Storia della lingua italiana
Gli appelli di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana si terranno in modalità telematica mediante la piattaforma Microsoft Teams nei giorni 20, 21 e 27 maggio 2021.
Gli interessati che intendono assistere ai colloqui possono accedere alla piattaforma cliccando sui link di seguito riportati:
giovedì 20 maggio
venerdì 21 maggio
giovedì 27 maggio
Notas Lingua spagnola 2 CdL Relazioni Internazionali – Mayo 2021
Avviso studenti primo anno: Convocazione visita medica Obbligatoria AA 2020-2021
“Vite spericolate tra scienze e merendine – Lavorare nella comunicazione” – 19 maggio ore 10
Avviso studenti primo anno: Convocazione visita medica Obbligatoria AA 2020-2021
Avviso studenti primo anno: Convocazione visita medica Obbligatoria AA 2020-2021
AVVISO URGENTE VISITA MEDICA 1° ANNO
Seminario “il Curriculum vincente” (26/5/2021)
Scienze pedagogiche e dei servizi educativi 2021-05-18 10:35:57
Seminario “il Curriculum vincente” (26/5/2021)
Appello straordinario History and Institutions of the USA per studenti che hanno frequentato negli anni precedenti
appello maggio Linguistica italiana e Storia della lingua italiana
Gli appelli di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana si terranno in modalità telematica mediante la piattaforma Microsoft Teams nei giorni 20, 21 e 27 maggio 2021.
Gli esaminandi iscritti all’appello riceveranno entro il 18 maggio la comunicazione automatica dal sistema Esse3 (tramite il recapito e-mail della docente) con l’indicazione dei dettagli utili per presentarsi all’appello (data, orario e link).
Gli interessati non iscritti all’appello che intendono assistere troveranno dal 19 maggio nella bacheca online “avvisi” (categoria “esami”) i dati necessari per accedere alla piattaforma durante i colloqui.
Guida completa per le iscrizioni al TOLC@casa
Incontri Ravvicinati di Etnografia Visiva, 21 maggio 2021 – Ultimo incontro del Secondo Ciclo: Valentina Bonifacio, Dal documentario etnografico all’arte concettuale: analisi di un percorso di ricerca antropologico.
Incontri Ravvicinati di Etnografia Visiva – ultimo incontro del Secondo Ciclo: Valentina Bonifacio, Dal documentario etnografico all’arte concettuale: analisi di un percorso di ricerca antropologico.
Il LEV (Laboratorio di Etnografia Visiva) diretto da Felice Tiragallo, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali e il Dottorato in Storia, Beni culturali e Studi Internazionali dell’Università̀ degli Studi di Cagliari organizza una serie di incontri sulle pratiche visive (fotografia, cinema, media digitali) nella ricerca sul campo in antropologia culturale e nelle altre scienze sociali.
Il secondo ciclo degli Incontri si chiude con
– 21 maggio 16-18.30. Valentina Bonifacio, Università Ca’ Foscari di Venezia, Dal documentario etnografico all’arte concettuale: analisi di un percorso di ricerca antropologico.
L’incontro avverrà in forma webinar, richiedere il link a: felice.tiragallo@unica.it.
poster locandina:
Il ciclo di seminari, erogato in modalità a distanza, è previsto come attività didattica integrativa nel corso di Etnografia visiva per il cdl in Beni culturali e spettacolo, nel corso di Antropologia culturale visuale per il cdl in Storia e società, e nel corso di Antropologia visuale.
Avviso per l’accesso al corso di laurea in Lingue e culture per la mediazione linguistica – Test TOLC@CASA
Avviso per l’accesso al corso di laurea in Filosofia – Test TOLC@CASA
Punteggi minimi per il superamento delle prove TOLC
Facendo seguito alla delibera del Consiglio di Facoltà del 13 maggio u.s., si comunica che i punteggi minimi per il superamento delle prove TOLC senza debiti formativi sono rimasti inalterati rispetto a quelli definiti lo scorso anno accademico (consultabili sui siti dei singoli CdS), fatta eccezione per i punteggi deliberati per i CdS in Scienze della comunicazione e Scienze e Tecniche Psicologiche che vengono di seguito riportati:
Erasmus + graduatorie – informazioni – Aggiornamento
La commissione ha assegnato la sede, possibilmente fra quelle indicate come preferite, ritenuta più idonea tenuto conto della coerenza con il percorso formativo e della conoscenza linguistica comunicati dallo studente nella domanda e richiesti dalla sede estera. Si ricorda che, come da linea guida del bando, l’indicazione sulla sede ricevuta dallo studente “non è in alcun modo vincolante per la commissione esaminatrice che attribuirà la sede di destinazione sulla base del grado di coerenza delle attività di studio da svolgere all’estero, rispetto al piano degli studi e all’offerta formativa dell’Istituzione Estera” (Guida alla compilazione della domanda di candidatura, pag. 7). Gli studenti non in possesso dei requisiti minimi indicati nel bando sono stati esclusi.
Lo studente è invitato, una volta che la graduatoria pubblicata è definitiva, a chiedere alla segreteria internazionale della Facoltà la lista dei tutor di sede e contattare il tutor della sede (docente di UNICA, non estero) assegnata per un incontro durante il suo regolare orario di ricevimento studenti. Qualora, in casi straordinari, lo studente intenda chiedere il cambio delle sede occorre che attenda che siano pubblicate le modalità da ISMOKA. Una volta pubblicate, dopo aver verificato che tale sede sia libera e congrua con i requisiti linguistici e formativi, lo studente presenterà domanda di cambio sede, dalla segreteria internazionale di Facoltà entro una scadenza che sarà comunicata con adeguata motivazione al cambio. La commissione, ove possibile e tenuto conto delle esigenze formative, delle competenze linguistiche e delle motivazioni, valuterà le richieste, tenendo conto della graduatoria esistente, non del momento di consegna della domanda. Fino ad allora, si invita gli studenti a non contattare direttamente i tutor della sede.
Prima della partenza lo studente prepara un documento, denominato Learning Agreement, che deve essere firmato dal tutor della sede Erasmus di Cagliari, da ISMOKA e dai corrispondenti tutor e ufficio internazionale della sede di destinazione. In questo documento è riportato l’elenco dei corsi che lo studente intende seguire all’estero e quello dei corrispondenti corsi impartiti a Cagliari.
SEMINARIO: Il curriculum vincente – 26 MAGGIO h. 9-13
Segnaliamo l’interessante seminario: “Il curriculum vincente”.
Nella locandina troverete i dettagli sull’iscrizione all’evento e sul programma.
Non trattandosi di argomenti legati alla chimica NON è previsto il riconoscimento di CFU.
MODIFICHE CALENDARIO ESAMI CHIMICA GENERALE E LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE
Gli esami di Chimica Generale e Laboratorio di Chimica Generale (I anno – Biologia) nei mesi di luglio e settembre 2021 si terranno secondo il seguente calendario:
Lunedì 5 luglio 2021
Lunedì 13 settembre 2021
CALENDARIO ESAME PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE. 17.05.2021
MINISIMPOSI SU SPERIMENTAZIONE ANIMALE IN BIOMEDICINA – Secondo incontro
Si informano tutti gli studenti interessati che nella locandina aggiornata scaricabile da questo link è possibile prendere visione del programma del secondo incontro, Mercoledì 26 maggio ore 16:00 –18:30, del ciclo di minisimposi sulla sperimentazione animale in biomedicina.
Un percorso di scienza, storia, diritto, etica e medicina
La partecipazione è libera per tutti gli studenti e la registrazione ai minisimposi è obbligatoria.
Il giorno del minisimposio verrà inviato il link per la partecipazione
La partecipazione a 4 dei 5 minisimposi permetterà il riconoscimento di 1 CFU da concordare con il docente di riferimento (morelli@unica.it)
MINISIMPOSI SU SPERIMENTAZIONE ANIMALE IN BIOMEDICINA – Secondo incontro
Si informano tutti gli studenti interessati che nella locandina aggiornata scaricabile da questo link è possibile prendere visione del programma del secondo incontro, Mercoledì 26 maggio ore 16:00 –18:30, del ciclo di minisimposi sulla sperimentazione animale in biomedicina.
Un percorso di scienza, storia, diritto, etica e medicina
La partecipazione è libera per tutti gli studenti e la registrazione ai minisimposi è obbligatoria.
Il giorno del minisimposio verrà inviato il link per la partecipazione
La partecipazione a 4 dei 5 minisimposi permetterà il riconoscimento di 1 CFU da concordare con il docente di riferimento (morelli@unica.it)
Attività didattiche in caso di zona gialla dal 17 maggio 2021: Informativa dal Magnifico Rettore
Care e Cari,
con molta probabilità, a partire da lunedì 17 maggio, la nostra Regione tornerà in zona gialla. Se ciò verrà confermato dalla prossima ordinanza ministeriale, le attività didattiche e i servizi agli studenti (segreterie studenti, orientamento e counseling psicologico, biblioteche e sale studio) si svolgeranno con le modalità definite dagli Organi Accademici nelle sedute del 19 e 23 febbraio 2021. In particolare vi ricordo che:
- le lezioni continueranno a svolgersi in modalità mista (in presenza e contestualmente online), secondo i calendari già comunicati attraverso l’Agenda web studente e con la procedura di prenotazione del posto in aula già attiva;
- le attività laboratoriali ed esperienziali potranno continuare a svolgersi in modalità mista (in presenza e a distanza) nel pieno rispetto delle norme e dei protocolli di sicurezza vigenti;
- le attività esperienziali in spazi esterni all’Ateneo possono essere svolte in presenza nel rispetto dei protocolli di sicurezza anche per ciò che concerne la fase di trasporto/spostamento dei partecipanti;
- i tirocini potranno svolgersi in presenza, oltre che a distanza o in modalità mista (in parte in presenza e in parte a distanza), sia presso soggetti esterni che internamente all’Ateneo nei Dipartimenti, nei Centri di Servizio, nei Centri interdipartimentali o nelle Direzioni;
- le biblioteche, le sale lettura e le aule studio opereranno con la capienza standard consentita dai protocolli anti-Covid.
A partire dal mese di giugno, gli esami di profitto potranno essere svolti anche in presenza, sulla base delle indicazioni che verranno definite nella prossima seduta degli Organi Accademici.
Cordiali saluti
Il Rettore
Ciclo webinar “Le letterature e la scuola. Proposte didattiche” (18 maggio – 22 giugno)
venerdì 14 maggio IV incontro di “Editoria oggi”
Venerdì 14 maggio alle 11.30
parleremo di editoria per ragazzi e del Festival “Tuttestorie”
con Manuela Fiori e con il regista Massimo Gasole
Zoom
https://us06web.zoom.us/j/82707598039?pwd=N0xMVDZTZ1dqVmswS0dYaHAzVUIrUT09
ID riunione: 827 0759 8039
Passcode: eVx1JY
Stefano Novelli 2021-05-13 09:54:26
Lezione del 13 maggio 2021
Lingua francese 3: Riunione del 14.05.2021, ore 9.30 con gli studenti
Regolamento contribuzione studentesca anno accademico 2020/2021
Regolamento contribuzione studentesca anno accademico 2020/2021
Parità di genere: in Ateneo due iniziative di formazione – Primo appuntamento venerdì 21 Maggio 2021, ore 15:30 su Teams
Di seguito il link per accedere al Seminario “Linguaggio e comunicazione gender-sensitive in Università” su Microsoft Teams:
Vi aspettiamo venerdì 21 Maggio 2021, ore 15:30-18.30 CET.
Vi ricordiamo inoltre che il ciclo di incontri su Bias di genere nelle scelte professionali e di carriera in Accademia prosegue con un altro appuntamento il 28 Maggio, sempre alle ore 15:30-18:30.
Il link che avete ricevuto servirà anche per accedere al seminario del 28, che verterà sul tema del Gap di genere in Università.
Sono due le iniziative formative in partenza in queste settimane sul tema della parità di genere in accademia
I corsi, previsti dal Piano di uguaglianza di genere di ateneo, saranno utili ad approfondire i temi delle discriminazioni e degli stereotipi che possono condizionare i percorsi di carriera. Il primo corso è rivolto a studenti e studentesse di corsi di dottorato e specializzazione e a titolari di assegni e borse di ricerca e il secondo al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.
I workshop sono a ingresso libero previa iscrizione online al link shorturl.at/dsyK8 e prevedono l’attribuzione di crediti formativi secondo i regolamenti di ciascuna scuola.
La prima, Bias di genere nelle scelte professionali e di carriera in Accademia, si articola in due doppi appuntamenti in programma per il 20-21 maggio e 27-28 maggio, rivolti a studenti e studentesse di corsi di dottorato e scuole di specializzazione e titolari di borse e assegni di ricerca. I workshop si articolano in una prima giornata, utile a introdurre il focus della riflessione e a stimolare la discussione in piccoli gruppi, seguita il giorno successivo da un seminario aperto a tutte le persone interessate, arricchito dall’intervento di due autorevoli esperte.
Il primo workshop, dedicato a Linguaggio e comunicazione gender-sensitive in Università, si terrà il 20 e 21 maggio 2021.
La prima giornata sarà mirata a individuare i meccanismi cognitivi relativi alla stereotipia di genere presente nel linguaggio e nella comunicazione. La seconda giornata prevede un seminario aperto a tutta la popolazione accademica e a tutte le persone interessate, tenuto da Cecilia Robustelli, Professoressa ordinaria di Linguistica Italiana nel Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia e coordinatrice del gruppo “Linguaggio di genere” nella Commissione di genere della CRUI.
Il secondo workshop è in programma per il 27 e 28 maggio 2021 e tratterà di Gap di genere in Università. La prima parte sarà mirata a individuare e discutere le cause e gli effetti dei gap di genere presenti nell’Università in diversi ambiti. Il giorno seguente si prosegue con un seminario, anche in questo caso aperto a tutta la popolazione accademica, tenuto da Ilenia Picardi, Ricercatrice di Sociologia generale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e componente della Commissione Nazionale CRUI sui Gender Equality Plan.
Coordineranno workshop e sottogruppi Barbara Barbieri, Cristina Cabras, Paola Carboni, Ester Cois, Silvia De Simone e Alessandro Lovari, del core team del progetto H2020 SUPERA.
Il secondo corso si intitola “Benessere organizzativo e uguaglianza di genere” ed è rivolto al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario di tutte le categorie. Già partito con i primi appuntamenti in modalità e-learning, il corso prende avvio dalla considerazione che le organizzazioni maggiormente orientate all’equità sono ambienti di lavoro più salutari: l’obiettivo è sensibilizzare il personale sulle tematiche relative alla parità di genere e all’inclusione, contestualizzandone i vantaggi e individuandone le ricadute pratiche sulla propria attività lavorativa.
Il corso è suddiviso in due moduli della durata di 2 ore ciascuno:
- Modulo 1 Benessere al lavoro: l’influenza degli stereotipi nella vita organizzativa; meccanismi di carriera e ambiente di lavoro.
- Modulo 2 Linguaggio di genere nelle relazioni di lavoro e nella comunicazione amministrativa.
Il corso coinvolgerà in totale 705 partecipanti, con 15 edizioni per il personale di categoria C e B e 10 per il personale di categoria EP e D. Organizzato su invito del Direttore generale, dott. Aldo Urru, e del dott. Fabrizio Cherchi, Dirigente della Direzione personale, organizzazione, performance e componente dell’Hub di SUPERA, il corso coinvolge come docenti le prof.sse Barbara Barbieri ed Ester Cois del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Cristina Cabras e Silvia De Simone del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia.
Queste iniziative sono previste dal Piano di uguaglianza di genere di UNICA, che, attraverso l’allineamento con il Documento Strategico di Programmazione Integrata e il Piano per le Azioni Positive del triennio in corso, disegna un ambizioso percorso di cambiamento istituzionale di medio-lungo periodo, tramite l’adozione di misure e azioni volte a contrastare e superare i persistenti divari di genere nel mondo della ricerca scientifica.