Inizio Lezioni di Tecnica Urbanistica 2008/2009

 Tecnica Urbanistica  Commenti disabilitati su Inizio Lezioni di Tecnica Urbanistica 2008/2009
Set 302008
 

Si comunica che, le lezioni del corso di Tecnica Urbanistica per l’anno accademico 2008/2009 per CCS Architettura delle Costruzioni, inizieranno il giorno Martedì 07 ottobre 2008 alle ore 11.00 in aula ALFA e di seguito si svolgeranno secondo l’orario seguente:
Martedì ore 11,00 – 13,00 Aula ALFA
Giovedì ore 11,00 – 13,00 Aula ALFA
Si svolgeranno inoltre Attività Seminariali e di Workshop il sabato in aula ALFA
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 nelle giornate 18 ottobre, 15 novembre, 13 dicembre,

news! Università e ricerca: il Governo si accinge a bloccare definitivamente tutte le stabilizzazioni

 precariato  Commenti disabilitati su news! Università e ricerca: il Governo si accinge a bloccare definitivamente tutte le stabilizzazioni
Set 282008
 
26-09-2008 | Sindacato FLC L’emendamento che il Governo si accinge a presentare per bloccare le stabilizzazioni nel pubblico impiego avrà come effetto il licenziamento di migliaia di persone che da anni operano nelle università e negli enti di ricerca permettendo a questi di svolgere i loro ruoli istituzionali. Il sindacato, unitariamente, respinge con decisione questa scellerata decisione. Roma, 26 settembre 2008 _____________________ FLC Cgil – FIR Cisl – Cisl Università – UILPA UR AFAM Comunicato al personale Il Governo Berlusconi, dopo aver dato il via aduna Finanziaria 2009 che restringe ulteriormente i già falcidiati spazi e risorse della contrattazione pubblica, [...]

Ciao mondo studentesco!!

 Senza categoria  Commenti disabilitati su Ciao mondo studentesco!!
Set 122008
 

Benvenuto al blog ” People.unica.it“.Questo blog è in fase di allestimento e verifica. In attesa del suo completamento,  maggiori informazioni si possono avere consultando il vecchio sito personale. (Vedi link)

Apertura del Blog sulla Malattia di G. de la Tourette

 Senza categoria  Commenti disabilitati su Apertura del Blog sulla Malattia di G. de la Tourette
Set 102008
 

Apriamo questo blog con l’intento di fornire informazioni utile ai pazienti ed ai familiari di quanti sono affetti da questa patologia e pensando alla divulgazione delle nostre attività di ricerca e dei relativi risultati.

Il nostro gruppo lavora presso l’Università di Cagliari e collabora con l’Università del Sud California.

Il gruppo è costituito da Medici Neurologi, da Biologi e da Tecnololgi che si occupano di analisi ed elaborazione dati.   Le nostre abilità principali riguardano la diagnostica e la modellistica sia su modello animale che sull’uomo. La diagnostica per immagini e la neurologia computazionale sono due strumenti di analisi, affinita in anni di ricerca in Neurologia, che stanno dando interessanti risultati per la malattia di Tourette, risultati che si affiancano a quelli dei modelli animali di azione di farmaci che si stanno rivelando molto promettenti.

Questo blog vuole avviare una comunicazione sia con i pazienti e familiari di quanti sono colpiti da questa patologia sia con i ricercatori di tutto il mondo che sono attivi in questo settore di studi.

Sono molto importanti i collegamenti per la raccolta e lo scambio di informazioni. Cominciamo con il pubblicare il link al sito americano della Sindrome di Tourette. Il sito (in Inglese) porta molti contenuti di grande importanza per i pazienti. Inoltre rappresenta una risorsa anche per i ricercatori grazie alle connessioni che sono possibili (TSA’S BRAIN BANK PROGRAM, TSA’S NATIONAL CONFERENCE etc etc).
Chiunque voglia può inviarci commenti, indicazioni e richieste… il blog è a libero accesso e potrete interagire con i nostri esperti, grazie
Luigi Barberini

Welcome to website of Gianfranco Fancello

 Senza categoria  Commenti disabilitati su Welcome to website of Gianfranco Fancello
Set 102008
 

Position:                     Associate Professor

Scientific Area:          Transport (ICAR 05)

Department:              Department of Civil Engineering, Environment and Architecture

Contact:                      fancello@unica.it      tel: +390706755274

Address:                     DICAAR – Transport Institute – 2, via Marengo   09121  Cagliari  (Italy)

Versione Italiana

La Metabolomica a Cagliari

 Senza categoria  Commenti disabilitati su La Metabolomica a Cagliari
Set 102008
 

Il mio Gruppo di Ricerca ha iniziato per primo a Cagliari gli studi sulle applicazioni di metabolomica in medicina. Abbiamo attualmete in corso linee di ricerca per la caratterizzazione del metabolica dei bambini nati pretermine, in collaborazione con il Prof. V. Fanos, ed uno studio dei pazienti neurologici sofferenti di Sclerosi Multipla, in collaborazione con la Prof. M. Marrosu; stiamo studiando inoltre i meccanismi della farmacoresistenza in epilessia, con il prof. F Marrosu.

Il primo lavoro di metabolomica a Cagliari è del 2004 e deriva da un mio progetto di ricerca realizzato in qualità di Assegnista di Ricerca dell’Università di Cagliari ed ha riguardato la caratterizzazione  spettroscopia 1H-NMR del Liquor Cerfalorachidiano di pazienti affetti da Sclerosi Multipla; a partire da questo lavoro, nel quale ho coinvolto e coordinato il gruppo di Spettroscopia NMR del Prof. Adolfo Lai, Dipartimento di Scienze Chimiche, ho avviata la collaborazione con il Prof. Luigi Atzori, Tossicologia ed il Prof. Vassilios Fanos della Pediatria del Policlinico Universitario.

Ho poi svolto il dottorato di ricerca in Chimica sulla Metabolomica, partecipando alla prima Scuola di Metabolomica, organizzata dal compianto prof Filippo Conti di Roma. Ho partecipato poi alle successive Scuole organizzate dal Prof Conti prima della sua scomparsa; in queste scuole ho potuto conoscere ed avviare collaborazioni con i più attivi ricercatori internazionali in metabolomica.

L’esigenza di produrre analisi mediante altre tecniche quali la spettrometria di massa mi ha portato poi alla collaborazione con la Dott.ssa C. Fattuoni, del Dipartimento di Scienze Chimiche; con il suo gruppo abbiamo allestito un laboratorio di spettrometria di massa per la Metabolomica in cui attualmente eseguono esperimenti studenti di Chimica, CTF, Farmacologia e Medicina.

Le particolari esigenze di analisi e calcolo della metabolomica, specialmente in relazione alle applicazioni cliniche, mi ha poi portato a specializzare la parte computazionale della metabolomica realizzando, con il Contributo della Fondazione Banco di Sardegna, un Laboratorio di Metabolomica Computazionale presso la mia unità di ricerca UASB, Unità di Analisi dei Segnali e delle Bioimmagini fondata insieme al mio Tutor scientifico, Prof. F. Marrosu; l’unità è attiva nel settore dell’analisi dei segnali cerebrali.

Infine, nel 2010, raccogliendo i frutti dello sforzo di divulgazione della Metabolomica a Cagliari ho chiesto il contributo ad otto docenti dell’Università di Cagliari che hanno voluto investire sul mio progetto di Metabolomica ed ho acquistato ed installato uno spettrometro NMR (ricondizionato) dedicato alla Medicina ed in particolare alla Metabolomica. In qualità di Esperto Responsabile per la Sicurezza in Risonanza mi sono occupato di tutte le operazioni di installazione accettazione e gestione dello spettro.

Questo blog nasce per rispondere all’esigenza di rendere noto come è nato il filone di ricerca della Metabolomica a Cagliari e divulgare quanto fatto finora da me e dal mio gruppo in Metabolomica;  per dare quante più informazioni possibili su questa disciplina che ha il fascino di raccordare Biologia, Chimica, Informatica, Fisica e Medicina.

Luigi Barberini

Santa gilla 08 2008-09-02 12:52:55

 Senza categoria  Commenti disabilitati su Santa gilla 08 2008-09-02 12:52:55
Set 022008
 

Workshop Internazionale di Architettura del Paesaggio
“Un nuovo paesaggio per la laguna di Santa Gilla”
“A new landscape for the lagoon of Santa Gilla”

18-25 OTTOBRE 2008

Bando di selezione

Finalità e contenuti
Il Workshop “Un nuovo paesaggio per la laguna di Santa Gilla – A new landscape for the lagoon of Santa Gilla”, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, insieme all’ Institute of Landscape Architecture – Departement Architekture dell’ Eldegenössische Technische Hochschule Zürich, intende porsi come occasione di sensibilizzazione e riflessione sulle potenzialità inespresse del sistema umido di Santa Gilla, attraverso l’esplorazione progettuale di nuovi possibili usi e la definizione di nuove modalità di disegno dei suoi margini.
La rilevanza territoriale, culturale ed economica dell’ambito rende l’esperienza occasione preziosa per un’ampia condivisione, e a tal fine l’evento prevede l’organizzazione di incontri pubblici intermedi e la presentazione finale dei lavori attraverso un convegno.
L’iniziativa si svolgerà a Cagliari dal 18 al 25 ottobre 2008.

Condizioni di partecipazione e requisiti di ammissione
Il workshop è rivolto a 25* partecipanti tra laureandi** e giovani laureati in Architettura, Architettura del Paesaggio e Ingegneria Edile-Architettura.
I partecipanti saranno selezionati sulla base del curriculum vitae e universitario***, oltre che della domanda di ammissione, che dovrà essere inviata secondo criteri conformi al bando.
Il bando e le domande di partecipazione sono scaricabili dal sito http://people.unica.it/santagilla08 oppure possono essere ritirate anche presso la Segreteria Amministrativa della Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari – Dipartimento di Architettura – Piazza d’Armi 16 – Cagliari.
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione, il curriculum vitae e universitario inviando una e-mail all’indirizzo: santagilla08@unica.it oppure facendo pervenire la documentazione alla segreteria del workshop entro le ore 13 del 3 ottobre 2008.

Ciascun partecipante dovrà dotarsi di proprio computer portatile.

* La commissione si riserva il diritto di incrementare il numero di posti disponibili in funzione degli esiti della selezione.

Gli studenti iscritti all’ETH di Zurigo devono far riferimento alle disposizioni stabilite dal coordinamento del corso del Professor Christophe Girot.
Maggiori informazioni sul sito:
http://www.girot.arch.ethz.ch/DesignLab/DWFHS08

** Per laureandi si intendono gli studenti iscritti al terzo anno della laurea triennale o alla laurea specialistica.

*** Per gli studenti iscritti all’Università di Cagliari:
il tema del workshop costituirà argomento dell’esercitazione del corso “Architettura degli spazi aperti 08/09” e potrà essere ulteriormente approfondito nel laboratorio tesi di laurea correlato al corso.

Lingue ufficiali
Italiano e Inglese

Comitato scientifico
Emanuela Abis, Angelo Aru, Enrico Corti, Giancarlo Deplano, Felice Di Gregorio, Christophe Girot, Luciano Mareddu, Gianni Montaldo, Marina Mura, Gian Giacomo Ortu, Gaetano Ranieri, Antonello Sanna, Cesarina Siddi, Antonio Tramontin.

Coordinamento Generale
Christophe Girot – ETH Zurich
Cesarina Siddi – Facoltà di Architettura UNICA

Comitato Organizzativo
Cesarina Siddi – Facoltà di Architettura UNICA
Fiammetta Sau – Facoltà di Architettura UNICA
Elisa Serra – Facoltà di Architettura UNICA
Sara Sorrentino – Facoltà di Architettura UNICA
Alexandre Kapellos – ETH Zurich
Isabelle Duner – ETH Zurich

Attività
L’impegno complessivo è di circa 80 ore, articolato in: laboratorio progettuale, lezioni, confronti, visite guidate, presentazione e discussione del lavoro.
L’offerta didattica prevede l’articolazione in gruppi di lavoro guidati dai coordinatori di progetto e assistiti dai tutores.
Le linee guida per lo sviluppo dei progetti, il coordinamento delle varie fasi, la verifica intermedia e la sintesi dei risultati, sono a cura del Coordinamento generale con il supporto scientifico di docenti ed esperti, nonché dei coordinatori del laboratorio.
Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Struttura organizzativa
I Coordinatori di progetto sono docenti e professionisti con esperienze di ricerca, didattiche e professionali, in tema di architettura e architettura del paesaggio.
I tutores sono giovani professionisti con esperienze di laboratorio didattico svolto a livello universitario o in attività di workshop similari.

Selezione
La selezione dei partecipanti sarà effettuata da una apposita commissione composta da docenti dell’Università di Cagliari e dai coordinatori del workshop. I candidati idonei saranno inseriti in una graduatoria provvisoria fino a conferma del pagamento della quota di iscrizione (vedi punto successivo), o a comunicazione di rinuncia. In quest’ultimo caso avranno diritto a subentrare altri candidati secondo graduatoria.

Costo di partecipazione
La quota di iscrizione è fissata in:
300 euro: quota riservata agli studenti iscritti all’Università di Cagliari (anche post lauream);
350 euro: quota riservata agli studenti iscritti ad altre università (anche post lauream) e ai laureati con residenza o domicilio a Cagliari;
400 euro: quota riservata ai laureati non residenti e non domiciliati a Cagliari.

Per tutti gli iscritti la quota comprende la partecipazione a tutte le attività del workshop, il materiale didattico, il pranzo per tutte le giornate e la cena conclusiva (sabato 25 ottobre).
Per tutti gli iscritti non residenti e non domiciliati nell’ Area Metropolitana di Cagliari, la quota di iscrizione comprende inoltre il pernottamento e la prima colazione.

Iscrizione
Ai candidati selezionati verrà inviata comunicazione da parte dell’Università di Cagliari entro il 6 ottobre 2008. La quota dovrà essere regolarizzata entro e non oltre il 10 ottobre 2008, facendo pervenire copia dell’avvenuto versamento alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari – Piazza d’Armi 16 – Cagliari nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.00 – 14.00, o all’indirizzo di posta elettronica santagilla08@unica.it. I versamenti vanno effettuati indicando la causale del versamento (iscrizione santagilla08) sul conto corrente bancario: Banco di Sardegna ABI 01015 – CAB 04800 – CCB n. 00000043225 – codice IBAN: IT45K0101504800000000043225 intestato a: Dipartimento di Architettura – Università degli Studi di Cagliari – Piazza d’Armi 16. Per i bonifici dall’estero codice BIC: SARDIT3SXXX.

Segreteria
Per ogni chiarimento contattare la segreteria del workshop:
Elisa Serra Cell. +39 340/9287898
Sara Sorrentino Cell. +39 347/7904812
E-mail: santagilla08@unica.it
Tel. Dipartimento di Architettura: +39 070/6755359

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy