Nov 302022

Si terrà venerdì 2 dicembre alle ore 11.15 il primo di due seminari dedicati alla traduzione specializzata dal cinese organizzati dagli insegnamenti di Lingua cinese del Dipartimento di Lettere lingue e beni culturali e l’Aula Confucio dell’Università degli studi di Cagliari.
Con Diventare traduttori dal cinese: un’esperienza in formazione, la dott.ssa Cinzia Trudda, diplomanda del Master di Traduzione Specializzata dell’Università La Sapienza di Roma e tirocinanda presso l’Aula Confucio del nostro Ateneo, descriverà il proprio percorso di formazione per apprendere tecniche e strategie della traduzione di testi dal cinese all’italiano. L’incontro si svolgerà online (link: https://meet.google.com/qog-sxqj-bqw).
Alla pratica della traduzione sarà invece dedicato il secondo seminario, sempre con la dott.ssa Trudda, dal titolo “Il traduttore all’opera”. Si terrà venerdì 16 novembre alle ore 12.00 all’interno del Campus Aresu, negli spazi dell’Aula Confucio dell’Università degli studi di Cagliari (via San Giorgio 12, Cagliari, terzo piano, ex CM 2). I partecipanti saranno coinvolti nella traduzione di un testo editoriale destinato alla pubblicazione online.
Cinzia Trudda ha studiato Mediazione linguistica e culturale all’Università di Sassari (curriculum inglese/cinese), specializzandosi poi in Interpretariato e traduzione editoriale e settoriale all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. È attualmente iscritta al Master di Traduzione Specializzata presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Per informazioni: emma.lupano@unica.it