Docenti Tutor

Sono state nominate docenti tutor del Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee e americane le proff. Maria Elena Ruggerini e Maria Grazia Dongu. Gli orari di ricevimento, riservati per la funzione di tutorato, sono i seguenti:

Prof.ssa Ruggerini (mesi novembre e dicembre 2019):

-27/11, ore 16-17, studio 24 (II piano, Clinica Aresu, via San Giorgio 12)

-04/12, ore 16-17, studio 24 (II piano, Clinica Aresu, via San Giorgio 12)

-11/12, ore 12-13, studio 24 (II piano, Clinica Aresu, via San Giorgio 12)

Indirizzo e-mail: meruggerini@libero.it

Prof.ssa Dongu:

– martedì, 11-12 (studio 18, I piano, Clinica Aresu, via San Giorgio 12) previa prenotazione via mail.

Indirizzo e-mail: dongu@unica.it

Gli studenti impossibilitati a venire negli orari stabilito possono richiedere al docente un appuntamento in altro orario, previa richiesta via e-mail.

Si ricordano agli studenti le funzioni dei docenti-tutor:

I docenti tutor assolvono il compito di orientare e assistere gli studenti dal loro ingresso, e per tutto il corso degli studi (punto 2 dell’art. 13 della L. n. 341/1990). In modo particolare, la loro missione è individuare gli ostacoli ad una proficua frequenza ai corsi, e proporre iniziative ed attività (individuali e/o di gruppo) che ne permettano il superamento.

Nel dettaglio gli obiettivi che si propongono sono:

• fornire agli studenti in entrata una sorta di mappa per orientarsi nella vita universitaria (uso del sito del Corso, uso della biblioteca, consultazione orari delle lezioni, ecc.);
  • programmare e tenere incontri con gli studenti (auspicabilmente a inizio, metà e fine anno accademico) per raccogliere informazioni circa le difficoltà da essi incontrate nel corso degli studi;
  • informare il Consiglio sull’esito degli incontri (mediante relazioni formali) affinché vengano predisposti correttivi ove possibile o individuati strumenti per il recupero nelle conoscenze e nelle abilità di base;
  • fornire informazioni e consigli utili per lo studio;
  • indicare gli strumenti necessari per individuare un metodo idoneo ad affrontare lo studio e gli esami.

I docenti tutor operano in sinergia con i docenti delle singole discipline e delle altre commissioni nominate dal Corso, quali la Commissione Erasmus, piani di studio, riconoscimento crediti ‘AA’, nonché con la Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Consiglio di Classe.