Nov 162020

La Prof.ssa Langone propone un ciclo di seminari dal titolo Seminari di ArabistiCa 20-21 da tenersi nei mesi di novembre-dicembre 2020.

Il ciclo di seminari è rivolto sia agli studenti di laurea triennale che di laurea magistrale.

Sono previste 12 ore di seminario (in modalità telematica, via Teams), seguite da 10 ore di studio individuale degli studenti. Il ciclo seminariale prevede la partecipazione dei seguenti relatori*:

– Francesco DE ANGELIS (professore associato di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università degli Studi di Milano) che terrà un seminario sulla Letteratura dello Yemen, in data 18/11/2020, per la durata di 2h;

– Emanuela DE BLASIO (ricercatrice di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università degli Studi della Tuscia) che terrà un seminario sul Rap nel mondo arabo, in data 26/11/2020, per la durata di 2h;

– Maria Elena PANICONI (ricercatrice di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università di Macerata) che terrà un seminario sui Pionieri della Nahḍa, nei primi giorni di dicembre, per la durata di 2h;

–  Elisa GUGLIOTTA (dottoranda presso Univerisité de Grenoble e Sapienza Università di Roma) e Livia PANASCI’ (dottoranda presso Sapienza Università di Roma) che terranno un seminario dal titolo “Panoramica storico-linguistica propedeutica allo studio del dialetto arabo tunisino” che si svolgerà in tre incontri di due ore ciascuno, nelle seguenti date: 18, 21 e 22 dicembre 2020, per un totale di 6h.

*Il programma potrebbe subire delle variazioni

In sintesi:

• totale ore lezioni frontali: 12h.
  • totale studio individuale e preparazione di un breve elaborato: ca. 10 h.
  • proposta di attribuzione di Crediti Formativi Universitari: 1 CFU

Per info contattare langone@unica.it