Nov 252015

Si comunica che il giorno 3 dicembre, h. 16.00, avrà inizio il Laboratorio di diritto pubblico dell’informazione, tenuto dal dott. Luciano Scalas e destinato agli studenti del corso di laurea in Lingue e comunicazione.
Il corso affronta le principali problematiche del diritto dell’informazione e della comunicazione, in una prospettiva attenta soprattutto alla valorizzazione dei principi costituzionali. Saranno oggetto di studio, in particolare, l’oggetto, le forme e i limiti della libertà di manifestazione del pensiero, l’ordinamento della professione giornalistica, il sistema radiotelevisivo nella sua evoluzione, dal monopolio pubblico sino all’avvento della tecnologia digitale. Particolare attenzione verrà anche dedicata ai problemi giuridici posti dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione: libertà di comunicazione e di espressione, responsabilità degli operatori, trattamento dei dati personali.
Sono previste 20 ore di attività in aula e la consegna di una relazione finale. Il laboratorio dà diritto a 2 CFU.
Aule e calendario completo verranno comunicati a breve.
Per iscriversi si prega di inviare una mail all’indirizzo luciuscalascao@icloud.com, specificando nome, cognome e numero di matricola.