Altre Attività e Tirocini

LE ALTRE ATTIVITA’

Nel percorso formativo sono previsti 6 CFU da conseguire in Altre Attività Formative (AA) a scelta dello studente. Si tratta di attività diverse dagli insegnamenti (non si possono sostenere esami di profitto per colmare i CFU AA). Le tipologie di acquisizione delle Altre Attività sono:

Se interessato a ottenere il riconoscimento di CFU per attività esterne e non promosse dal Corso, potrai presentare una richiesta presso la segreteria studenti, utilizzando il modulo di richiesta riconoscimento crediti extrauniversitari. La richiesta sarà inoltrata alla Commissione CFU AA la quale, una volta valutata la richiesta, la presenterà in Consiglio di Classe. Alla stessa Commissione ti puoi rivolgere per informazioni in merito.

IL TIROCINIO

Il tirocinio è una delle modalità previste per l’acquisizione dei CFU di Altre Attività. Nonostante lo svolgimento del tirocinio sia facoltativo, il Corso promuove la scelta del tirocinio come modalità principale di acquisizione dei crediti AA.

Lo studente può svolgere due tipologie di tirocinio:

• un tirocinio autonomo, non in convenzione con il Corso di laurea; in questo caso al termine del tirocinio occorre presentare la richiesta di riconoscimento CFU extrauniversitari (vedi sopra);
  • un tirocinio in convenzione con il Corso di laurea.

SVOLGERE UN TIROCINIO IN CONVENZIONE CON IL CORSO DI LAUREA

Svolgere un tirocinio in convenzione con il Corso di laurea presenta diversi vantaggi:

– il progetto di tirocinio viene approvato preventivamente dal Corso, e quindi c’è garanzia del riconoscimento dei CFU per l’attività svolta (purché il tirocinio si svolga nel rispetto di quanto riportato nella convenzione e nel progetto di tirocinio);

– per il periodo di svolgimento del tirocinio, la copertura assicurativa è a carico dell’Università di Cagliari.

Quali sono i soggetti coinvolti?

• Tirocinante;
  • Ente/azienda ospitante: ente pubblico o privato che, dopo aver stipulato un’apposita convenzione con l’Università, ospiterà il tirocinante;
  • Responsabile del trattamento dati: soggetto che viene nominato in azienda per il trattamento dei dati personali connessi alle attività della Convenzione;
  • Tutor docente: si tratta di un docente del corso di laurea con il quale si relazioneranno sia il tutor aziendale che il tirocinante prima, durante ed al termine dell’attività di tirocinio;
  • Tutor aziendale: è il responsabile del tirocinante all’interno dell’ente/azienda. E’ nominato dall’azienda stessa.

Enti convenzionati

Per la lista degli enti convenzionati consultare la seguente pagina: https://people.unica.it/lingueecomunicazione/enti-convenzionati-per-lo-svolgimento-del-tirocinio/

Modulistica studente

Modulistica ente ospitante

Altri documenti utili

Modulo di interruzione anticipata del tirocinio – Da presentare presso lo sportello orientamento e tirocini nel caso in cui, per qualsiasi motivo, si voglia rinunciare allo svolgimento del tirocinio o ci si trovi costretti a interromperlo.

_______________________________________________________________________________

Per la consegna dei documenti di attivazione del tirocinio, della documentazione finale o per ulteriori informazioni, rivolgersi al personale dell’orientamento:

via S. Giorgio 12, edificio centrale, piano terra

Martedì e venerdì ore 9,30 – 12,30.

IL SERVIZIO IN PRESENZA E’ SOSPESO

Contatti

Tutor di orientamento: dott.ssa Valeria Mattana 070.6756263 – 070.6757317 – orientamento.lingue@unica.it

Manager didattico: dott. Andrea Dettori 070.6756202 – andrea.dettori@unica.it