Modalità di ammissione

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea magistrale devono effettuare l’iscrizione online alla verifica della preparazione personale, sul sito www.unica.it (https://unica.esse3.cineca.it/Home.do) nel periodo definito di anno in anno nel Manifesto Generale degli Studi di Ateneo e nell’Avviso per l’accesso ai Corsi ad accesso libero della Facoltà di Studi Umanistici.

La verifica della preparazione personale si svolge sotto la responsabilità di una Commissione costituita da un numero minimo di tre docenti.

La prova di valutazione per l’a.a. 2023/24 consisterà in una prova scritta così articolata:

per entrambi i curricula
a)    traduzione in italiano di un brano redatto nella Lingua di specializzazione scelta (punteggio 0-15);

b)   riassunto in italiano di un brano redatto nella seconda lingua scelta (punteggio 0-15); 1

1 [Per Lingua araba e Lingua cinese, la verifica consisterà nella traduzione in lingua italiana di un brano in lingua. È consentita la consultazione del dizionario bilingue e di una grammatica.]

La prova avrà la durata complessiva di 90 minuti. È consentito l’uso dei dizionari.

La verifica si intende superata positivamente qualora lo studente abbia riportato un punteggio minimo di 18/30. Il mancato superamento della verifica non consente l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale.