Dic 212021

Ciclo di quattro incontri dedicati a quattro recenti pubblicazioni su temi della contemporaneità cinese: politica interna, politica internazionale, economia, società e questione di Taiwan.

Inizia il 27 gennaio 2022 il ciclo di quattro incontri su altrettanti volumi di recente pubblicazione dedicati a tematiche della contemporaneità cinese intitolato “Quattro libri per capire – DOVE VA LA CINA“. Politica interna, politica internazionale, economia, società e questione di Taiwan saranno i temi trattati nel ciclo, organizzato dalla cattedra di Storia e Istituzioni dell’Asia (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche), con la collaborazione degli insegnamenti di Lingua cinese del Dipartimento di Lettere Lingue e Beni culturali.

Il primo appuntamento sarà dedicato all’innovazione tecnologica (e non solo) cinese. Simone Pieranni, capo redattore del Manifesto ed esperto di attualità cinese, presenterà il suo saggio La Cina nuova (Laterza 2021).

Il ciclo è aperto a tutti. Solo per gli studenti interessati all’attribuzione di crediti formativi è richiesta l’iscrizione (massimo 50 studenti, entro il 20 gennaio 2022), inviando una mail contenente nome, cognome, corso di laurea e matricola a: bonnis@unica.it (prof. Barbara Onnis); fcongiu@unica.it (dott. Francesca Congiu). Gli studenti di Lingue e comunicazione che si iscriveranno per tempo avranno diritto al riconoscimento di 2 CFU al termine del ciclo, previa presentazione orale di uno o più argomenti affrontati nei quattro libri presentati nel corso della tavola rotonda conclusiva.

Il ciclo di seminari si svolgerà in presenza, come da seguente calendario:

27 gennaio 2022, ore 16.30-18.30, Aula Maria Lai (ex Istituto ciechi), via Nicolodi 102, Cagliari

Simone Pieranni, La Cina nuova

3 marzo 2022, ore 16.30-18.30, Aula magna Paolo Baffi, via S. Ignazio 74, Cagliari

Beatrice Gallelli, La Cina di oggi in otto parole

7 aprile 2022, ore 16.30-18.30, Aula magna Paolo Baffi, via S. Ignazio 74, Cagliari

Matteo Dian, La Cina, gli Stati Uniti e il futuro dell’ordine internazionale

19 maggio 2022, ore 16.30-18.30, Aula magna Paolo Baffi, via S. Ignazio 74, Cagliari

Barbara Onnis e Francesca Congiu, Fino all’ultimo stato. La battaglia diplomatica fra la Cina e Taiwan

27 giugno 2022, ore 16.00-20.00, Piattaforma MS Teams

Tavola rotonda per la valutazione finale (2 cfu)