Importante riconoscimento all’Università di Cagliari per l’accessibilità digitale
L’accesso alle informazioni presenti nei testi cartacei non sempre è garantito per studenti e studentesse con disabilità sensoriale visiva, disturbi motori e disturbi nella lettura
Il riconoscimento ministeriale consente di rispondere alle esigenze di trasformazione ed esportazione del materiale didattico in formati differenti.
Ad esempio in digitale, in formato accessibile, in Braille, ingrandito, secondo le modalità di accesso di ogni singolo studente o studentessa, così come previsto dal “Trattato di Marrakech per facilitare l’accesso ai testi da parte delle persone cieche, con incapacità visive o altre difficoltà ad accedere al testo stampato” (2013) e successive integrazioni normative europee e nazionali.
Per tale motivo è stato rinnovato il rapporto di collaborazione con l’Istituto dei ciechi della Sardegna “Maurizio Falqui”, azienda pubblica di servizi alla persona, rappresentato dal commissario straordinario Maurizio Porcelli.
La convenzione biennale, firmata dal magnifico rettore e dal commissario straordinario, garantirà agli studenti e alle studentesse con disabilità o disturbi di lettura un più elevato livello di accesso alle informazioni, aspetto fondamentale per il diritto allo studio e il proseguimento del percorso universitario. In pratica ognuno/a di loro avrà la possibilità di rivolgersi alle tutor specializzate dei Servizi per l’inclusione e l’apprendimento (SIA) di UniCa, per richiedere la trasformazione dei testi, gestita in collaborazione dal Servizio bibliotecario d’ateneo con l’Istituto dei ciechi della Sardegna.