Cosa Facciamo
I Tutor specializzati svolgono le seguenti attività:
- Accompagnamento.
Gli studenti con disabilità sensoriali gravi (ipovedenti, non vedenti, audiolesi) e/o con importanti disabilità motorie, vengono accompagnati dai Tutor della propria Facoltà per lo svolgimento delle selezioni e degli esami, per gli incontri con i docenti, nelle biblioteche e nelle Segreterie. L’accompagnamento e l’assistenza dei candidati, l’utilizzo di prove differenziate, l’ausilio di supporti didattici informatici e non, è previsto già all’atto della partecipazione alle prove selettive per l’iscrizione ai diversi Corsi di Laurea. - Disbrigo pratiche.
Presentazione delle domande di esonero e di immatricolazione, intermediazione con l’E.R.S.U., supporto per i programmi di scambio internazionale Erasmus, domande di passaggio di corso, domande di Laurea, etc. I Tutor si occupano inoltre della gestione ed archiviazione dei dati relativi agli studenti e all’aggiornamento del sito del S.I.A.-Ufficio Disabilità; - Percorsi di studio individualizzati.
I Tutor, di concerto con i singoli docenti, si occupano della personalizzazione dei percorsi di studio con l’intento di adeguarli alla specificità del singolo. Tale attività rappresenta l’orientamento in itinere e coinvolge soprattutto gli studenti con disabilità sensoriale e/o motoria grave, per i quali è prevista la suddivisione del programma di studio in più parti, e/o l’esigenza di adeguare il tipo di prova d’esame alla specifica disabilità: far sostenere l’esame orale piuttosto che scritto e viceversa. Fa parte della personalizzazione del percorso di studio anche la sostituzione di alcuni tipi di esperienze pratiche con prove teoriche; - Attività di Orientamento.
In ingresso si supportano gli studenti liceali nella scelta iniziale del precorso di studio. Il S.I.A. infatti partecipa alle Giornate di orientamento organizzate dall’Ateneo ed in tale occasione si incontrano gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori ed i loro insegnanti, ai quali vengono illustrati i servizi attivati dal S.I.A.. Per i laureandi è previsto il sostegno in uscita con il supporto per l’individuazione di percorsi formativi post-lauream, professionali e lavorativi quali tirocini e stage; - Attività di Ricerca.
Si supportano gli studenti nel reperimento di materiale bibliografico, didattico e legislativo in forma cartacea ed elettronica; - Progettazione, organizzazione, attivazione e gestione servizi. In funzione delle esigenze emerse lo staff del SIA, coordinato dal Delegato del Rettore per la disabilità e dalla Direzione per i servizi agli studenti e servizi generali programma l’attivazione di servizi coerenti coi principi del diritto allo studio e dell’inclusione.
- I Tutor raccolgono le segnalazioni relative alla presenza di barriere architettoniche e sensoriali, interagiscono con il personale delle facoltà e dei dipartimenti al fine di individuare ambienti alternativi per lo svolgimento delle attività didattiche. Lo staff del SIA collabora con gli uffici competenti (Direzione investimenti, manutenzione immobili e impianti) al fine di monitorare le barriere architettoniche e sensoriali delle strutture didattiche di Ateneo e programmare un piano di eliminazione.