Orientamento
Il SIA attraverso colloqui con i Tutor specializzati nella sede centrale e negli uffici decentrati nelle Facoltà, offre:
orientamento in entrata;
orientamento in itinere;
orientamento in uscita.
Orientamento in entrata
A partire dalla classe quarta della scuola secondaria di secondo livello, gli studenti/le studentesse con disabilità, con dislessia e altri DSA, possono richiedere colloqui di orientamento e consulenza per ricevere le informazioni disponibili relative all’offerta formativa e valutare al meglio il proprio futuro percorso universitario.
È possibile richiedere un colloquio tramite appuntamento o recandosi presso le nostre sedi e secondo gli orari di apertura
Inoltre il S.I.A. partecipa alle Giornate di orientamento organizzate dall’Ateneo ed ad altri eventi nel territorio in cui incontra studenti/esse e docenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado, ai quali presenta i servizi dedicati, rilevando le specifiche e future necessità. In tale occasione è prevista la proiezione di film trattanti tematiche relative all’inclusione e la partecipazione di testimoni (studenti e laureati con disabilità, dislessia e con altri DSA) che raccontano la propria esperienza, le risorse e le strategie messe in atto al fine di affrontare la vita universitaria.
Guarda il video presentato durante l’Orientamento studenti e studentesse di maggio 2020.
Presentazione del SIA – Servizio Inclusione e Apprendimento – YouTube
In itinere
Durante il percorso universitario è possibile rivolgersi ai tutor specializzati per ricevere uno specifico supporto, in merito alla didattica, alle strategie di apprendimento specifiche per contenuti e materia con particolare attenzione alle attitudini e caratteristiche dello studente.
In uscita
In prossimità del conseguimento della Laurea, è prevista la possibilità di effettuare dei colloqui mirati alla individuazione dei futuri percorsi formativi o professionali disponibili nel territorio di maggiore interesse.
Come ad esempio tirocini, stage, master, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca.
In rete con il servizio Sportello Placement di Ateneo individuiamo tra i giovani laureati i profili richiesti dalle aziende al fine di favorire possibili inserimenti lavorativi mirati (ai sensi della legge 68/99).