Dic 192019

Ente proponente: Mediateca del Mediterraneo

Sede del tirocinio: presso la Mem, via G. Mameli 164 Cagliari

Descrizione del progetto:

• Catalogazione del fondo arabo: la Mem dispone di un cospicuo patrimonio di testi in lingua araba mai catalogati. I tirocinanti, supervisionati dai docenti di arabo e dal dott. Pasquale Mascia (MEM), potrebbero fornire un valido aiuto nella trascrizione e nella traduzione dei titoli, nonché nel fornire un abstract per ogni volume.
  • Traduzione in arabo della segnaletica interna, delle didascalie e dei pannelli.
  • Uso della lingua araba nelle postazioni di accoglienza nei vari spazi della MEM destinati agli utenti di lingua araba.

Obiettivi e modalità del tirocinio:

Potenziare le abilità linguistiche; compiti di intermediazione linguistica e culturale; acquisire le competenze adeguate nelle metodologie per il reperimento e l’utilizzo delle fonti archivistiche e bibliografiche.

Durata del tirocinio: 100 ore

N° posti disponibili: 2 posti in concomitanza

Requisiti di ammissione:

Studenti regolarmente iscritti al Corso di laurea in Lingue e comunicazione, che abbiano sostenuto almeno un’idoneità di lingua araba;

Modalità di selezione: valutazione curriculum e colloquio.

Presentazione delle candidature: le domande dovranno essere inviate al prof. Giuliano Mion (giuliano.mion@unica.it) entro il 25 gennaio 2020.