Lug 052018

Il S.I.A. Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento, ha avuto il piacere di collaborare e partecipare attivamente alla “SUMMER SCHOOL – Human Rights and Social Inclusion: Il Diritto allo studio in una prospettiva inclusiva”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza (Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche),dell’Università degli Studi di Cagliari, in partenariato con la Facultad de Derecho de la Universidad Nacional de Mar del Plata (Argentina), nella costituzione del Centro Interuniversitario di Ricerca “Studi In Sistemi Costituzionali Comparati”.

Il corso è stato finalizzato alla ricostruzione del complesso quadro normativo, dei supporti e si orienta alla promozione e rispetto dei diritti umani riconoscendo nella Scuola una partner attiva.

Comitato scientifico: Prof. Felice Ancora, Prof. Francisco José Bariffi, Prof. Fabio Botta, Prof.
Eduardo Pablo Jimenez, Prof. Carmelo Masala, Prof. Costantino Murgia, Prof.ssa Donatella
Petretto e Prof.ssa Rita Pilia.

Segreteria scientifica: Prof.ssa Adriana Diliberto, Prof. Nicola Melis, Prof.ssa Silvia Orrù, Prof.ssa
Elisabetta Piras, Prof. Massimiliano Piras, Prof.ssa Stefania Puddu, Prof.ssa Manuela Tola.

Segreteria organizzativa: Dott.ssa Carla Congia Dipartimento di Giurisprudenza e Ufficio SIA
(Servizi per l’Inclusione e Apprendimento Universita’ degli Studi di Cagliari).
Dott. Roberto Agus; Dott. Simone Angei; Dott.ssa Alessandra Camedda; Dott. Michele Collu; Dott.
Federico Fara; Dott.ssa Caterina Ruoti; Dott.ssa Maria Laura Temporini.

Rita Pilia, Professore associato in Diritto Costituzionale Italiano Comparato, promotrice e coordinatrice dell’Evento, che ha visto l’incontro di vari esperti in specifiche discipline in materia di “diritto allo studio”. Offre il suo contributo dal titolo: Il diritto all’educazione inclusiva del minore straniero adottato nel sistema scolastico italiano e francese.

“La disabilità è un processo”

“Alcuni studenti in alcune attività hanno delle difficoltà in altre riescono brillantemente.”

“La disabilità è un processo universale e alle volte è estremo”
“Alcune persone possono essere disabitate da un ambiente.”

La Delegata del Rettore per le Politiche sulla Disabilità D.S.A. e B.E.S. Donatella Petretto affronta la tematica dei modelli della disabilità alla Summer School “Human Rights and Social Inclusion: Il Diritto allo studio in una prospettiva inclusiva”

Carmelo Masala – Professore dell’Universita’ degli Studi di Cagliari, esperto in materia di disabilità, riabilitazione e disturbi specifici dell’apprendimento. Interviene con il contributo dal titolo: I DSA e sindrome non verbale evidenziando le principali differenze tra le tipologie di profili nel campo della neuropsicologia

Silvia Vinci, S.I.A. Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento, Università degli Studi di Cagliari, ha presentato i servizi offerti dall’Università agli studenti con Disabilità, D.S.A. (Disturbi Specifici dell’Apprendimento e B.E.S. (Bisogni educativi Speciali).

Il team del S.I.A. Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento (da sinistra verso destra: Laura R. Mura, responsabile del S.I.A., Silvia Vinci, tecnico psicologo, Ottavio Stara, Pedagogista)

Prospettive sul progetto di vita, attraverso studi longitudinali che analizzano l’impatto di episodi di bullismo su aspetti comportamentali, psicologici di aderenza al percorso di studi e del successo lavorativo

Dott. Rosario Ballatore – Banca d’Italia Bullismo a scuola: numeri, cause e conseguenze

Excursus sui principali contributi normativi che stabiliscono il passaggio tra l’integrazione e l’inclusione e in particolare e sentenze che sottolineano l’importanza del garantire diritti fondamentali, anche attraverso una pianificazione ragionata dei bilanci di previsione in ottica della convenzione dell’ONU

Avv. Antonello Angioni – Foro di Cagliari – Dott. Roberto Agus – Cultore di Diritto costituzionale italiano e comparato – Università degli Studi di Cagliari Gli studenti con disabilità nella giurisprudenza amministrativa

Prof. Eduardo Pablo Jimenez – Universidad Nacional Mar Del Plata Elderecho a la educación inclusiva en la Republica Argentina

La Dott.ssa L. Sanna introduce i servizi della Città Metropolitana di Cagliari agli studenti con disabilità

Il Prof. M. Pignotti, Università degli Studi di Cagliari, ha offerto un excursus storico della scuola, affrontando tematiche della libertà di pensiero e accessibilità alla formazione come libertà socio-politica ed economica

Prof. Felice Ancora, docente dell’Università degli studi di Cagliari, ha esposto  il complesso tema dei “disturbi specifici dell’apprendimento nel quadro normativo italiano”

Prof.ssa Stefania Puddu – Universita’ degli Studi di Cagliari Istruzione e inclusione: profili giuridici e parametri giurisprudenziali.

Ha descritto le procedure le figure coinvolte, necessarie alla redazione del P.E.I. (Progetto Educativo Individualizzato) e gli elementi di tutela previsti dalla normativa.

Dott.ssa Paola Piras, Psicologa, Psicoterapeuta, ha descritto alcuni profili neuropsicologici di persone con sindrome non verbale.

Avv.ta Daniela Duni – Foro di Cagliari I DSA nella giurisprudenza amministrativa italiana

Dott.ssa Adriana Mudu – Psicologa La dimensione emotiva della scuola inclusiva