Mag 312024

a cura del dott. Lorenzo Donati (Università di Bologna) – Campus Sa Duchessa, 18-21 giugno 2024

Il seminario, di natura teorico-pratica, mira a incrociare i fondamenti della comunicazione coi caratteri propri delle arti del teatro e dello spettacolo, esplorando le varie strategie comunicative tradizionali e digitali, le modalità di audience engagement e development, le tecniche di storytelling in contesti live e online. L’obiettivo è di mettere a punto approcci integrati, capaci di valorizzare le potenzialità aggregative e partecipative dell’esperienza spettacolare, e di sperimentare modalità di comunicazione a carattere “performativo”, indirizzate allo sviluppo delle comunità che si riuniscono intorno agli eventi culturali.
Il percorso formativo alterna lezioni frontali, confronti e discussioni collettive a partire dall’analisi di casi di studio (anche col supporto di materiali audiovisivi) e la messa in pratica di quanto appreso attraverso uscite didattiche in collaborazione coi teatri della città, con lo scopo di definire e realizzare un progetto di comunicazione per lo spettacolo a partire dall’esperienza condivisa.

Programma attività:

• lezioni teoriche e discussioni in aula sulla comunicazione, critica e formazione del pubblico nel campo dello spettacolo dal vivo
  • visione di uno spettacolo in programma durante i giorni di workshop
  • incontro con operatrici e operatori teatrali e uscita didattica
  • elaborazione progetto di comunicazione per lo spettacolo con la guida del docente

Fra i temi affrontati: promozione, informazione e formazione nella cultura e nello spettacolo dal vivo: introduzione e contesto; i pubblici della cultura e dello spettacolo dal vivo oggi: numeri per orientarsi; welfare culturale, sostenibilità, engagement: paradigmi del presente e del prossimo futuro; storytelling transmediale per la cultura e percorsi di audience engagement: fondamenti e casi di studio; fra educazione e trasmissione: panorami e metodologie della critica dello spettacolo; uscita didattica e lavoro “sul campo”: esplorazioni urbane culturali; restituzione finale: progetto di storytelling transmediale.

Docente
Critico, progettista culturale, educatore in ambito teatrale, attualmente Lorenzo Donati è assegnista di ricerca in Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, nonché docente a contratto nella Laurea in Educazione professionale e nel Master in imprenditoria dello spettacolo nel medesimo ateneo.
È inoltre tra i fondatori della redazione di “Altre Velocità”, svolge attività di progettazione culturale e curatela per istituzioni pubbliche e private e dal 2020 co-dirige «La Falena», rivista del Teatro Metastasio di Prato. Fa parte del Comitato Scientifico dei Premi Ubu e del Direttivo dell’Associazione Ubu per Franco Quadri, nonché del Comitato editoriale della rivista «Stratagemmi».

Sede: Campus Sa Duchessa – Università di Cagliari

Periodo e durata: 18-21 giugno 2024 (22 ore + elaborato finale); il programma dettagliato verrà comunicato all’inizio del percorso.
* Sarà riconosciuto n. 1 CFU alle studentesse e agli studenti che frequenteranno l’intero percorso, comprese l’uscita didattica e la visione dello spettacolo, che potrebbe svolgersi in altro spazio e in orario serale; per il riconoscimento del cfu è possibile fare max 1 assenza.

Modalità di adesione: compilare il seguente form di iscrizione online non oltre l’8 giugno 2024
(Si specifica che, in caso di un numero elevato di candidature, occorrerà procedere a una selezione)

Il workshop si svolge nell’ambito del progetto “Alta formazione agli audiovisivi e alla multimedialità – sesta annualità” del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali (responsabile scientifico: Prof. Antioco Floris).