Progetto di promozione della LIS e della LIST
“Vedere voci e sentire immagini”
In attuazione della L.R. 7 novembre 2022, e col finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna l’Università di Cagliari ha presentato il progetto “Disabilità uditiva, comunicazione, apprendimento e partecipazione: percorsi e traiettorie per l’inclusione” durante il convegno svoltosi in data 29 novembre 2023 presso l’Aula Magna del Rettorato.
Il progetto, di durata biennale, è coordinato da Donatella Petretto, delegata del Rettore in materia di integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, a capo di un’équipe multidisciplinare e con la partecipazione attiva del SIA, Servizi per l’Inclusione e per l’Apprendimento e del CEDIAF – Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative.
Prevede attività formative e divulgative sulle tematiche dell’accessibilità, della comunicazione, dell’apprendimento e della partecipazione nei percorsi di istruzione e di lavoro con particolare attenzione agli interventi per le persone con difficoltà di comunicazione e di linguaggio.
Destinatari dell’iniziativa, professionisti, esperti, studenti e studentesse con disabilità, enti e associazioni del territorio che lavorano quotidianamente con persone con disabilità, professionisti della salute, docenti e familiari.
Tutti gli eventi formativi propongono un modello di accessibilità e di comunicazione che garantisce l’accesso alle persone con disabilità uditiva attraverso il servizio di sottotitolazione del parlato, l’interpretariato LIS, la videoconferenza e la disponibilità della registrazione sul canale istituzionale d’ateneo.
https://youtu.be/j2JTMcmwENU?list=PLewpTLgb7nL58T45ZFBSxhaqcuVEmW4wm
All’interno del progetto di promozione della LIS e della LIST è prevista l’elaborazione di materiali scientifici e divulgativi attraverso le attività di borsiste di ricerca che approfondiranno tematiche specifiche e raccoglieranno testimonianze di percorsi di vita, formativi e professionali di persone con disabilità uditiva.
Convegno di presentazione del progetto: