F.A.Q.

• Cos’è il S.I.A.?

Il  S.I.A. (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento)-Ufficio Disabilità.
È un servizio di consulenza, intermediazione, integrazione per gli studenti e le studentesse con disabilità e D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento).
Il S.I.A. -Ufficio Disabilità è stato attivato nell’Anno Accademico 2001/2002 con l’obiettivo di realizzare una serie di servizi ed interventi che permettano agli     studenti con disabilità di seguire il percorso di studi prescelto, attenuando o eliminando le difficoltà derivanti dalla propria condizione di disabilità, così come previsto dalla Legge n. 17/99.

• Dove si trova il S.I.A.?

L’ufficio centrale è in via S. Giorgio 12 a Cagliari.  Tel. 070/675.6222. Mail tutor.sia@unica.it, ai quali rivolgersi per chiedere appuntamento.

Ogni polo dell’Ateneo (scientifico, umanistico, economico, medico etc) ha il suo ufficio.

• Chi può usufruire dei suoi servizi?

I servizi del S.I.A. sono rivolti a tutti gli studenti e studentesse con disabilità e D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento).

• Come si accede ai servizi?

Si accede ai servizi del S.I.A. attraverso la presentazione del riconoscimento di disabilità ai sensi della L.104/92, dell’invalidità civile o di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

• Come vengono gestiti i dati personali?

I dati personali sono trattati a norma di legge, esclusivamente per fini istituzionali.

• I servizi offerti sono gratuiti?

L’Università di Cagliari mette a disposizione delle risorse che consentono di avvalersi di tutte le tutele garantite dalla L. 17/1999 e dalla L. 170/2010.