Ausili e Affiancamento in sede d’esame

Presentazione sintetica servizi – S.I.A.

Quando richiesto, gli studenti e le studentesse iscritti/e presso l’università di Cagliari (percorsi di laurea e post lauream) in possesso di certificazione attestante una condizione di disabilità o di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.), possono richiedere l’affiancamento dei tutor specializzati in sede d’esame o durante gli incontri con il personale docente.

In sede d’esame l’apporto del tutor specializzato si orienta in relazione del profilo funzionale e delle necessità dello studente attraverso azioni di:

• supporto psicologico;
  • facilitazione della comunicazione con il docente;
  • supporto alla gestione del tempo;
  • supporto alla lettura e scrittura.

Durante gli incontri con il personale docente la funzione del tutor specializzato è prevalentemente quella di:

• mediatore e facilitatore e della comunicazione;
  • garante dell’aderenza e coerenza delle istanze presentate con il profilo funzionale dello studente in rapporto alla normativa vigente.

Al fine di garantire l’adeguati supporti e/o l’affiancamento durante gli  esami di ogni singolo studente con disabilità, DSA o BES, di svolgere la necessaria intermediazione con i docenti e comunicare agli studenti richiedenti l’esito della loro richiesta, è fondamentale che le richieste pervengano via e-mail all’indirizzo tutor.sia@unica.it entro 10 giorni dalla data dell’appello.

Esami di Lingua Inglese e altre Lingue

Date le procedure necessarie per l’attribuzione del tempo aggiuntivo ed eventuali altri supporti, per le richieste relative agli esami/ Placement di Lingua Inglese o altre Lingue, è fondamentale che le richieste pervengano via e-mail all’indirizzo tutor.sia@unica.it entro 15 giorni dalla data dell’appello.