Eventi

Il S.I.A. promuove iniziative finalizzate alla diffusione della cultura dell’inclusione e in particolare a una visione di Università aperta, capace di offrire a studenti, docenti e visitatori uno spazio attivo di confronto e di scambio.

Il SIA:

• Organizza eventi sulla disabilità, D.S.A. e B.E.S. nell’Ateneo.
  • Coinvolge persone con disabilità (studenti e laureati) al fine di condividere la propria esperienza e le proprie strategie al fine di raggiungere i propri traguardi.
  • Programma Convegni Internazionali sui temi della disabilità, D.S.A. e B.E.S.
  • Partecipa agli eventi organizzati da altri uffici dell’Ateneo, enti e associazioni, condividendo la mission, le attività e le competenze.

Negli scorsi anni vi sono stati molteplici incontri che hanno visto il coinvolgimento di altre strutture dell’Ateneo, di Istituzioni quali la Scuola, la Provincia, la Regione, l’organizzazione DPI (Disabled People’s International) Europe, associazioni di categoria e altri stakeholders.

Di particolare interesse, il 19 e 20 novembre 2015 nell’Aula magna di Ingegneria e Architettura, in via Marengo 2 a Cagliari, il SIA (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento) della Direzione per la Didattica e l’Orientamento e i dipartimenti di Giurisprudenza (Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche) e di Pedagogia, Psicologia, Filosofia (Facoltà di Studi Umanistici), in collaborazione con l’Onlus Centro Studi Ricerche ed Intervento “Neuropsicopedagogia” e con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna, hanno organizzato il Convegno internazionale:

I Bisogni Educativi Speciali in un’ottica inclusiva

Eventi del S.I.A.