Dic 052015
 

SARDEGNA_locandina33x48

 

 

 

 

 

Università di Cagliari
Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio
CELCAM
Istituto Superiore Regionale Etnografico
Sardegna Film Commission

 

 

ESTETICA, IDENTITÀ E INDUSTRIA CULTURALE DEL CINEMA LOCALE
Sardegna e periferie europee dagli anni Novanta a oggi: racconto dei territori e sviluppo sostenibile a confronto
convegno internazionale

Vi sono realtà cinematografiche espressione di contesti periferici che si sono sviluppate avendo come elemento caratterizzante una forte componente identitaria che si delinea nella valorizzazione del locale (forte rapporto col territorio, uso di lingue minoritarie e dialetti, uso di ambienti reali, rivisitazione di temi e storie della tradizione) e nell’esprimersi in conflitto verso i modelli egemoni e riconducibili alle produzioni mainstream.
Fra queste rientra la realtà della Sardegna dove, a partire da metà anni Novanta, si afferma una nuova generazione di registi appartenenti all’ambiente culturale isolano, generando una cesura con la rappresentazione cinematografica precedente frutto di uno sguardo cinematografico esterno, non appartenente alla cultura dell’isola.
A vent’anni dalla data che convenzionalmente inaugura questa nuova stagione cinematografica, il convegno vuole riflettere sulle pratiche del cinema in Sardegna e sui suoi caratteri ricorrenti, ma anche sui modi in cui l’industria cinematografica è andata delineandosi. Allo stesso tempo, il convegno mira a contestualizzare il “caso Sardegna” all’interno di fenomeni equiparabili che hanno preso vita in altre realtà europee periferiche e/o marginali, le cui cinematografie emergono in contesti culturali simili, riflettendo il conflitto tra realtà locali e nazionali o anche semplicemente segnalando delle forti differenze rispetto alla cultura dominante. Intorno al contesto isolano si delineerà dunque un quadro di realtà europee in qualche modo assimilabili a quella sarda per aspetti produttivi e artistico-culturali, ma soprattutto per la funzione del cinema come veicolo di riflessione identitaria e strumento per l’affermazione di identità geopolitiche locali.
Al fine di riflettere il duplice carattere locale e transnazionale di questo fenomeno, il convegno sarà articolato in più panel: su un piano locale incentrati su interventi dedicati all’analisi del caso Sardegna, investigando il fenomeno del nuovo cinema isolano da un punto di vista storico, artistico, economico, socio-politico; su un piano nazionale e transnazionale, utilizzando un approccio comparatistico e interdisciplinare per rintracciare punti di contatto e differenze con realtà assimilabili nello scenario europeo, nell’ipotesi che sia possibile tracciare un quadro che comprende diverse cinematografie con caratteri comuni ricorrenti.

 

Programma

ESTETICA, IDENTITÀ E INDUSTRIA CULTURALE DEL CINEMA LOCALE

Sardegna e periferie europee dagli anni Novanta a oggi: racconto dei territori e sviluppo sostenibile a confronto

Cagliari, 13-16 Dicembre 2015

PROGRAMMA

13 DICEMBRE 2015, SAPORI DI SARDEGNA, Viale Colombo, 2

20.00     Saluti

Introduce Antioco Floris, coordinatore del convegno, Università di Cagliari

Intervengono:

Rossana Martorelli, Presidente Facoltà Studi Umanistici, Università di Cagliari

Francesco Atzeni, Direttore Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio, Università di Cagliari

Bruno Murgia, Presidente ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico

Sergio Scavio, Consigliere Fondazione Sardegna Film Commission

21.30     Il nuovo cinema di Sardegna attraverso i cortometraggi

Proiezione dei film con la presenza dei registi

**

14 DICEMBRE 2015

CITTADELLA DEI MUSEI, Piazza Arsenale, Aula “Roberto Coroneo

9.00       Iscrizioni

9.15       Estetiche e identità: problemi

Introduce e coordina Antioco Floris (Università di Cagliari)

Franciscu Sedda (Università Tor Vergata, Roma)

Nuovamente sardo. La Sardegna e il suo cinema fra identità e identificazione

Fabio Rossi (Università di Messina)

Marginalità, dialettalità e identità linguistica nel cinema italiano

Daniele Dottorini (Università della Calabria)

Il Cinema del Reale e la reinvenzione del paesaggio

Felice Tiragallo (Università di Cagliari)

Etnografie Implicite. Visioni della Località nel cinema di Sardegna

11.10     Coffee Break

11.25     Ivan Girina (King’s College, London)

The “Glocal” Aesthetics of New Sardinian Cinema: regionalism, authorial styles and production paradigms

Karl Schoonover (University of Warwick)

Sardinia, cinematic space, and departicularised place

Pauline Burt, CEO Ffilm Cymru Wales

Ffilm Cymru Wales: developing an inclusive film sector and offer for audiences

12.40     Discussione

13.00     Light lunch

*

15.00     Piccole patrie

Coordina Ivan Girina (King’s College, London)

Enrico Biasin (Università di Udine)

La “piccola patria” del cinema in Friuli Venezia Giulia

Carmelo Marabello (IUAV, Venezia)

Alcuni mondi visti da lontano Ciprì e Maresco, Emma Dante, Franco Scaldati

Denis Lotti (Università di Padova)

Ritratti (di) veneti. Jole Film e il cinema come luogo della memoria

16.25     Coffee Break

*

16.40     When the Local meets the Global

Coordina Nevina Satta, Direttrice Fondazione Sardegna Film Commission

Ángel Luis Hueso Montón (Universidad de Santiago de Compostela)

Del amateurismo cinematográfico a la dispersión audiovisual/From Film Amateurism to Audiovisual Dispersion in the Galician Cinema

Anna Petrus Pons (Universitat Internacional de Catalunya)

From Catalonia to the world: aesthetic and landscape in contemporary Catalan cinema. The cases of Albert Serra and Sergi Pérez

Dusica Todorovic (Università di Belgrado)

Nuova Belgrado, nuovo mondo: il cinema serbo attraverso il racconto di una periferia

Etami Borjan (University of Zagreb)

Cinema at the Periphery: Redefining Nation and Identity in post-Yugoslav cinemas

Els Rientjes (Film Fonds Netherlands)

From Amsterdam to the world: the role of green film making in the Netherlands

Jane Doolan (Film Producer, Ireland)

Finding the global in the local

19.05     Discussione

**

15 DICEMBRE 2015 CITTADELLA DEI MUSEI, Piazza Arsenale, Aula “Roberto Coroneo”

9.00       Isole, periferie

Coordina Lucia Cardone (Università di Sassari)

Federico Giordano (Università per stranieri di Perugia)

Regionali, meridionali, meridiani o mediterranei? Un modello culturale di connessione fra cinema e comunità locali?

Fabien Landron (Università di Corsica “Pasquale Paoli”)

Filmare l’isola (di) oggi: nuove rappresentazioni e nuovi stereotipi nel cinema sardo e corso

Christian Uva (Università Roma Tre)

Immagini comunitarie. La “comunicazione orizzontale” di Videobase e il caso de L’isola dell’isola

Gianni Olla (critico cinematografico)

Il punto di vista della critica nei processi di formazione e di sviluppo del cinema sardo

11.00     Coffee Break

*

11.15     Sardegna: nuovo cinema e nuovi luoghi

Coordina Lucia Cardone (Università di Sassari)

Marco Gargiulo (Universitetet i Bergen), Myriam Mereu (Università di Cagliari)

Cagliari città cinematografica: identità urbana e linguistica nel cinema sardo contemporaneo

Maria Bonaria Urban (Universiteit van Amsterdam)

Centro, periferia e marginalità nel “nuovo cinema sardo”

Birgit Wagner (Universität Wien)

Non-luoghi e luoghi della memoria nell’attuale cinema sardo

Sergio Naitza (critico cinematografico)

Paesaggio con e senza figure

13.00     Light lunch

*

15.00     Case studies / Experiences

Coordina  Marco Gargiulo (Universitetet i Bergen)

Lucia Cardone (Università di Sassari)

Filmare la vita di una donna. …con amore, Fabia (Maria Teresa Camoglio,1992)

Paolo Piquereddu (ISRE)

Antropologia e cinema in Sardegna: l’esperienza dell’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna

Salvatore Mereu, regista

Visto da dentro. Considerazione sul nuovo cinema in Sardegna

Michela Anedda, regista

Visto da dentro. Ricerche, Sfide e nuove prospettive

16.50     Coffee Break

17.05     David Bruni (Università di Cagliari)

Il caso Puglia. “Un piccolo film sulla felicità”: In grazia di Dio (2014, Edoardo Winspeare)

Nevina Satta Susanna Tornesello (Fondazione Sardegna Film Commission)

HEROES 20.20.20.: un nuovo modello di industria audiovisiva sostenibile

Marco Pitzalis (Università di Cagliari)

Capo e Croce e l’etnografia di una società in movimento

Marco Antonio Pani (regista, montatore)

Associarsi per esistere. Forme di organizzazione dei lavoratori per un cinema locale. Il caso Moviementu.

18.45     Discussione

**

16 DICEMBRE 2015,CITTADELLA DEI MUSEI, Piazza Arsenale, Aula “Roberto Coroneo”

09.00     Iscrizioni

09.30     Audiovisivo, territori e il ruolo inclusivo delle istituzioni

Introduce e coordina Nevina Satta, direttrice Fondazione Sardegna Film Commission

Stefania Ippoliti, presidente IFC (in collegamento Skype)

Magnifying Italy: Il punto di vista delle Film  Commission italiane sulla nuova legge nazionale

Simone Moraldi, FLAG Film Literacy Advisory Group

Magnifying Europe: film literacy per le nuove generazioni. L’esperienza di FRED @ School

Alessandro Gropplero, Friuli Venezia Giulia Film Fund

Magnifying Coproduction: when East meets West

Cristina Piscitelli, Apulia Film Commission

Magnifying Tourism: gli strumenti dell’Europa per l’audiovisivo e il cineturismo. L’esperienza dell’Apulia Film Commission.

11.30     Coffee Break

*

11.45     Magnifying Sardegna

coordina Nevina Satta, direttrice Fondazione Sardegna Film Commission

Massimo Mancini, direttore Teatro di Sardegna

Industria culturale, territori e istituzioni: il ruolo delle reti in Sardegna

Stefano Asili, Università di Cagliari

Sostenibilità, tradizione e nuovi linguaggi: Il laboratorio della creatività a EXPO 2015

Barbara Argiolas (Assessore alle politiche per lo sviluppo economico e turistico, Comune di Cagliari)

Racconti metropolitani: Cagliari e l’audiovisivo nello spot “The life you want”12.30         Discussione

13.00     Closing remarks

Coordinamento del convegno e Presidenza Fondazione Sardegna Film Commission

13.15     Light lunch

 

Coordinamento scientifico-organizzativo
Antioco Floris, coordinatore (Università di Cagliari)
Lucia Cardone (Università di Sassari)
Marco Gargiulo (Università di Bergen)
Ivan Girina (King’s College, Londra)
Nevina Satta – Sardegna Film Commission

Segreteria organizzativa
Myriam Mereu (Università di Cagliari)

Partner
Università di Sassari, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Università di Bergen (Norvegia), Institutt for fremmedspråk
L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA – Assessorato della Pubblica Istruzione
Moviementu. Rete cinema Sardegna

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy