Laboratorio di Regia 2011
Corso di regia a cura di Marco Antonio Pani
Il corso è organizzato dal circolo universitario cinematografico Notorius e dal CELCAM con il contributo dell’Università e dell’ERSU di Cagliari. Ha una durata complessiva di 50 ore e si svolge principalmente nell’arco di due mesi fra fine novembre 2011 e gennaio2011 con incontri di 4 ore generalmente di pomeriggio. Il calendario esatto verrà pubblicato quanto prima.
Per la partecipazione al laboratorio non è richiesta una specifica competenze ma è necessario avere una conoscenza di base del campo del linguaggio cinematografico (partecipazione ad altri laboratori, frequenza di corsi universitari…).
L’attività formativa si svolgerà privilegiando gli aspetti pratici del fare cinema e il programma prevede la progettazione e la realizzazione di un cortometraggio in tutte le sue fasi: scrittura di soggetto e sceneggiatura, casting, scelta del set, riprese, montaggio e presentazione al pubblico.
Il corso è tenuto dal regista Marco Antonio Pani.
Dopo aver iniziato lavoare nel campo del cinema come documentarista a Cagliari, Marco Antonio Pani si trasferisce a Barcellona dove consegue il diploma di regia e di direzione della fotografia al Centre d’Estudis Cinematogràfics de Catalunya (CECC). Nella città catalana è docente di regia cinematografica in diversi corsi universitari sin dal 2002. È autore di diversi film, fra cui Chinotto (cortometraggio, 2000), Las puertas del mundo niño (cortometraggio, 2002), Els Pintors Catalans a Sardenya (docufiction, 2004), Panas (fiction, 2006), Arturo torna dal Brasile (documentario, 2010), premiati in festival nazionali e internazionali.
Il corso è aperto a un numero massimo di 15 iscritti, qualora entro la data scadenza delle iscrizioni il numero fosse superiore si farà una selezione in base alle informazioni fornite nel modulo di iscrizione.
Modalità e quota di iscrizione:
Per partecipare al corso bisogna iscriversi al circolo universitario cinematografico Notorius. La quota di iscrizione annua all’associazione è di 20 euro.
Le quote di iscrizione al laboratorio sono:
– 100 euro studenti
– 300 euro non studenti.
Data di scadenza delle iscrizioni: 30 ottobre 2011
DOMANDA DI AMMISSIONE
(Gli ammessi riceveranno indicazioni per l’iscrizione all’associazione e per il pagamento della quota)