Primo premio al RomaFictionFest 2011
Una troupe cinematografica del corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Cagliari si è aggiudicata il primo premio per il “Reportage sul RomaFictionFest 2010”.
L’iniziativa fa parte del progetto università abbinato al prestigioso festival internazionale della fiction che si tiene ogni anno a Roma.
I vincitori , Andrea Lotta, Denise Lai, Massimo Casula e Federica Ortu, sono stati coinvolti e selezionati dal prof. Antioco Floris nell’ambito delle attività del corso di Linguaggi del cinema, della televisione, della pubblicità e dei new media, insegnamento del primo anno del corso di laurea. “C’erano diversi studenti bravi e particolarmente e appassionati – afferma il prof. Floris – sono stati selezionati i più motivati e desiderosi di partecipare”.
La troupe di Cagliari si è aggiudicata la prima posizione in testa a una decina di troupe selezionate da una giuria di esperti e composte da studenti di altre università italiane. Il cortometraggio premiato, RomaFictionFest: i segreti di una fiction di successo, attraverso interviste ad attori, sceneggiatori e agli stessi organizzatori del Festival, racconta gli ingredienti ideali per la produzione di una fiction di successo.
È la seconda volta che il corso di laurea con i suoi studenti si aggiudica questo prestigioso premio: anche nel 2009, infatti, era stata raggiunta la prima posizione, ex aequo con le troupe dell’università Luiss Guido Carli e dell’Università Orientale di Napoli.
Quest’anno invece il cortometraggio ha ottenuto il primo premio e come riconoscimento è proiettato nel corso della edizione 2011 del Roma FictionFest, in programma a Roma dal 25 al 30 settembre , in un evento specificamente dedicato al lavoro e ai suoi autori.