Erasmus, Globus e altre opportunità di mobilità studentesca

Programma Erasmus+

Il programma Erasmus+ ha l’obiettivo di consentire allo studente l’esperienza di vita in un altro Paese in cui sia attivo l’insegnamento di una delle sue lingue straniere di studio, la conoscenza di altre culture e l’acquisizione di una formazione universitaria più varia e completa. I risultati perseguiti sono la crescita dell’identità europea, il rafforzamento del concetto di multiculturalità e di multilinguismo, nonché il miglioramento delle prospettive lavorative dei cittadini europei.

Gli studenti di UniCa possono effettuare due tipi di esperienza di mobilità attraverso la collaborazione con Università e imprese di Paesi stranieri aderenti al Programma. Uno studente può beneficiare per ogni ciclo di studi di:
• mobilità per studio: da 3 a 12 mesi*
• mobilità per traineeship: da 2 a 12 mesi* anche per i neolaureati.

In Erasmus+ lo studente può seguire corsi, sostenere esami, fare ricerca per la tesi di laurea, effettuare esperienze di tirocinio e usufruire delle strutture disponibili presso gli enti stranieri ospitanti. Agli studenti partecipanti viene inoltre assegnata una borsa di mobilità il cui importo è modulato in base al costo della vita del Paese ospitante. Prima della partenza, gli studenti ricevono l’approvazione delle attività di studio o di traineeship da parte dell’Università di appartenenza e dell’Università ospitante.

[*Per una durata complessiva massima di 24 mesi tra Corso di Laurea triennale e Magistrale.]

Programma Globus

Globus è un programma di scambio dell’Università di Cagliari che promuove la mobilità studentesca in ambito extraeuropeo e che consente di trascorrere un periodo di studio (frequenza di corsi e superamento di esami) o di tirocinio presso Università straniere non europee; in alcune sedi specifiche è consentita inoltre la ricerca per la preparazione della tesi finale. Gli studenti possono scegliere le Università di tre diversi continenti: Americhe, Asia e Oceania.

______________________________________________

Tutti i programmi relativi all’Internazionalizzazione sono gestiti dal Settore mobilità studentesca (ISMOKA).
Consulta i bandi per conoscere i requisiti richiesti, i criteri di selezione e tutte le sedi disponibili, sul sito dell’Ateneo alla pagina: Internazionalizzazione – Mobilità studentesca. All’interno della stessa pagina si trovano i riferimenti, i contatti e gli orari di apertura dello Sportello informativo Ismoka.
NB. Gli studenti del corso che volessero accedere ai programmi Erasmus, devono essere in possesso dei requisiti indicati nel Regolamento Erasmus

Sportello di mobilità internazionale della Facoltà

Tutor Erasmus: Dott.ssa Silvia Baita

E-mail: erasmus.studum@unica.it