Il corso

Il Corso di laurea prevede la formazione di un esperto della comunicazione in diversi ambiti e attività professionali.
Lo studio teorico e pratico della lingua inglese e di una seconda lingua straniera scelta dallo studente, oltre che della lingua italiana; il supporto delle conoscenze informatiche; lo studio dei principi di funzionamento dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione, oltre all’acquisizione di conoscenze sulle dinamiche socio-culturali e politiche della società di massa, consentono al laureato di inserirsi sia in un ente pubblico sia in un’organizzazione privata, nazionale e internazionale.

Il Corso di laurea ha durata triennale. Gli esami previsti sono 19, più un totale di 12 CFU lasciati alla scelta libera dello studente. Per quanto riguarda le lingue straniere, è obbligatorio lo studio della lingua inglese e di una seconda lingua straniera a scelta fra arabo, cinese, francese e spagnolo.
Il Corso offre inoltre un Laboratorio di informatica e un Laboratorio su Communication & Social Media; altri crediti vengono acquisiti attraverso laboratori facoltativi, seminari e tirocini programmati e proposti dal Corso.
La prova finale consiste in un breve elaborato corredato da una sintesi in lingua inglese; a tale prova sono assegnati 4 CFU.

La Laurea in Lingue e Comunicazione permette l’accesso ai corsi di laurea magistrale in Giornalismo e informazione web (LM-19), Lingue e letterature moderne europee e americane (LM-37) e Scienze della produzione multimediale (LM-65).
Altri corsi di laurea magistrale accessibili con un recupero non eccessivo di CFU, sono: Innovazione sociale e comunicazione (LM-59/LM-62), Storia e società (LM-84).