Calendario esami

Gli appelli d’esame sono reperibili pubblicamente attraverso la BACHECA APPELLI.

Selezionando Facoltà [SU – STUDI UMANISTICI] e Corso di studio [32/17 – LINGUE E COMUNICAZIONE] e avviando la ricerca, vengono visualizzati tutti gli appelli disponibili per il Corso. Inserendo il nome della disciplina o del docente, o una data, è possibile filtrare al dettaglio desiderato.

Lo studente può visualizzare gli appelli a lui disponibili sulla propria area riservata, pagina Esami, accedendo dall’indirizzo https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

CALENDARIO ESAMI

Il calendario degli esami del Corso di laurea è così organizzato [cfr. delibera Consiglio di Facoltà 13/06/2013]:

Per tutti gli insegnamenti

• sessione di gennaio-febbraio: 2 appelli d’esame;
  • sessione di maggio-giugno-luglio: 3 appelli d’esame;
  • sessione di settembre: 1 appello d’esame;

In aggiunta, per gli insegnamenti che prevedono un esame esclusivamente orale

• ottobre e dicembre: 2 appelli d’esame riservati agli studenti fuoricorso e agli iscritti ai corsi singoli.

Esami di lingua straniera

Gli esami di lingua straniera sono sempre composti da prova scritta e prova orale (non sono previsti pertanto gli appelli di ottobre e dicembre). Si accede alla prova orale solo dopo aver superato la prova scritta. E’ consentito sostenere la prova scritta e la prova orale in appelli diversi: lo scritto superato rimane valido per due sessioni d’esame, compresa quella di superamento. Allo scadere delle due sessioni, se non si è superato l’orale, occorrerà ripetere anche lo scritto. Segue prospetto esplicativo.

• prova scritta superata a gennaio o febbraio: si può sostenere l’orale fino all’appello di luglio compreso;
  • prova scritta superata a maggio, giugno, luglio: si può sostenere l’orale fino all’appello di settembre compreso;
  • prova scritta superata a settembre: si può sostenere l’orale fino all’appello di febbraio compreso.

PRENOTARSI AGLI ESAMI

Per prenotarsi agli esami occorre accedere alla propria area riservata, pagina Esami. Verranno visualizzati gli appelli disponibili relativi a insegnamenti del proprio anno di corso e, nel caso di iscrizione al 2° e 3° anno, anche quelli relativi a insegnamenti degli anni di corso precedenti (se gli esami relativi non sono ancora stati superati).

Gli appelli delle prove parziali (ad esempio le prove scritte di lingua straniera) sono disponibili alla pagina Bacheca appelli parziali.

Per procedere alla prenotazione a un appello, occorre prima compilare un questionario di valutazione della relativa attività didattica. Una volta compilato il questionario, lo studente deve selezionare nuovamente l’appello e prenotarsi.

La prenotazione effettuata si può visualizzare alla pagina Bacheca prenotazioni; dalla stessa pagina si può procedere alla cancellazione della prenotazione, entro la data di scadenza dell’iscrizione all’esame.

La prenotazione agli esami si chiude cinque giorni prima della data dell’appello.

(Consulta la guida a compilazione questionario e iscrizione esami)

Prenotarsi agli esami opzionali

Gli esami opzionali sono quelli che, nel percorso formativo, fanno parte di un gruppo di insegnamenti fra i quali lo studente ne deve scegliere uno (o più). Questi non sono immediatamente disponibili sulla pagina Esami. Per selezionare l’esame opzionale prescelto, e quindi prenotarsi ai relativi appelli, lo studente deve scorrere in basso nella pagina Esami, e cliccare sul pulsante Ricerca Appelli. Si aprirà una sezione contenente la lista degli esami opzionali disponibili. Occorre quindi selezionare l’esame desiderato e iscriversi all’appello. Automaticamente, sulla pagina Esami compariranno anche tutti gli appelli successivi del medesimo insegnamento.

Prenotarsi agli esami a scelta dello studente

Gli esami a scelta sono quelli che lo studente sceglie in modo totalmente libero, fra tutti i Corsi triennali dell’Ateneo, purché attinenti con il proprio percorso formativo. Non è consentito sostenere esami a scelta presso un Corso di laurea magistrale. Per sostenere un esame a scelta occorre prenotarsi come per gli altri esami. E’ dunque necessario che, una volta individuato l’esame a scelta da sostenere, lo studente contatti la segreteria studenti per richiedere il caricamento sul proprio libretto online dell’attività didattica, e quindi poter avere i relativi appelli sulla propria pagina Esami.

Sostenimento di esami di anno di corso successivo

Allo studente non è consentito anticipare esami di un anno di corso successivo: lo studente iscritto al 1° anno non può sostenere esami previsti per il 2° o 3° anno; lo studente iscritto al 2° anno non può sostenere esami previsti per il 3° anno. Solo nel caso in cui lo studente termini con anticipo tutti gli esami previsti dal percorso formativo per il proprio anno di corso, potrà richiedere di anticipare esami dell’anno di corso successivo:

• potrà anticipare esami del 2° anno lo studente che, iscritto al 1° anno, abbia superato tutti gli esami del 1° anno;
  • potrà anticipare esami del 3° anno lo studente che, iscritto al 2° anno, abbia superato tutti gli esami del 1° e del 2° anno.

Lo studente che rispetti tali condizioni potrà richiedere alla segreteria studenti il caricamento sul proprio libretto online di esami dell’anno successivo.