Modalità di ammissione

Anno Accademico 2024/2025

Per essere ammessi al Corso di Studi occorre:

• essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo;
  • effettuare la verifica della preparazione iniziale.

La verifica sarà svolta in modalità on line mediante  TOLC‐SU e verrà gestita tramite il CISIA Consorzio Interuniversitario Sistemi integrati per l’Accesso.

Quest’anno i  TOLC-SU si svolgeranno secondo il seguente calendario:

TOLC SU modalità
martedì 10 settembre Presenza, mattina e pomeriggio (TOLC@Università)
mercoledì 11 settembre Presenza, mattina e pomeriggio (TOLC@Università)
venerdì 13 settembre On line (TOLC@casa), mattina
martedì 17 settembre Presenza, mattina e pomeriggio (TOLC@Università)
mercoledì 18 settembre Presenza, mattina e pomeriggio (TOLC@Università)
giovedì 19 settembre Presenza, mattina e pomeriggio (TOLC@Università)
venerdì 20 settembre Presenza, mattina e pomeriggio (TOLC@Università)
martedì 24 settembre Presenza, mattina e pomeriggio (TOLC@Università)
mercoledì 25 settembre Presenza, mattina e pomeriggio (TOLC@Università)

Descrizione prova di verifica della preparazione iniziale

La prova è obbligatoria ed è volta a valutare il livello di conoscenze in ingresso e a determinare eventuali obblighi formativi aggiuntivi.

Il TOLC – SU è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico. Al termine del TOLC-SU è presente una sezione per la prova della conoscenza della Lingua Inglese volta a determinare il livello in ingresso.

La prova consisterà in un test di 50 domande a risposta multipla e di 30 quesiti aggiuntivi di Inglese, come da tabella che segue:

SEZIONI NUMERO DI QUESITI TEMPO A DISPOSIZIONE
COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZA
DELLA LINGUA ITALIANA
30 QUESITI 60 MINUTI
CONOSCENZE E COMPETENZE
ACQUISITE NEGLI STUDI
10 QUESITI 20 MINUTI
RAGIONAMENTO LOGICO 10 QUESITI 20 MINUTI
TOTALE 50 QUESITI 100 MINUTI
INGLESE 30 QUESITI 15 MINUTI
TOTALE CON INGLESE 80 QUESITI 115 MINUTI

Per approfondimenti consultare la seguente pagina del consorzio CISIA:https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-syllabus-2/

Esiti del test e assegnazione dei debiti formativi

Per il superamento della prova lo studente dovrà conseguire un punteggio minimo di 25 sui primi 50 quesiti (viene escluso quindi il punteggio relativo all’inglese).

Gli studenti che totalizzeranno un punteggio inferiore a 25, riceveranno un debito formativo in comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana. Il punteggio relativo alla lingua inglese non darà invece luogo a un debito formativo, ma sarà trasmesso ai docenti di inglese che potranno tenerne conto per l’organizzazione di eventuali iniziative di riallineamento.

Gli studenti con debito formativo saranno tenuti a recuperarlo mediante la frequenza di corsi di riallineamento che saranno messi a disposizione dall’Ateneo.

IMMATRICOLAZIONE

Una volta che gli esiti della verifica vengono pubblicati, è possibile immatricolarsi. L’immatricolazione si effettua online dalla propria area riservata sul sito www.unica.it, seguendo la procedura e le scadenze indicate nel Manifesto Generale degli Studi.

Al momento dell’immatricolazione, devi scegliere la lingua straniera B fra Arabo, Cinese, Francese e Spagnolo.