“Il vero potere è il servizio”

• Con questo insegnamento evangelico, caro a Papa Francesco, ci piace salutare l’elezione della prof.ssa Del Zompo a rettore del nostro ateneo per i prossimi sei anni.

L’augurio è che il rettore sappia prendersi cura della nostra comunità, a partire da quelli che per ragioni economiche, culturali o di salute vivono una condizione di fragilità o di marginalità.

Che alla liturgia degli ermellini si sostituisca il contatto quotidiano ed informale con tutti. Che sia il rettore a rendere visita ai lavoratori, magari partecipando occasionalmente alle riunioni di programmazione o promuovendo assemblee per condividere difficoltà e successi.

Che il merito prevalga sulla gerarchia, che i talenti siano valorizzati, che si passi dai numeri alle identità.

Ma l’augurio più grande è rivolto a tutti noi, affinchè non facciamo mai mancare al nuovo rettore consigli e critiche costruttive, in luogo di lusinghe e adulazione. C’è molto da fare e da ricostruire ed ognuno può contribuire nella dignità del proprio ruolo.

In poche parole, auspichiamo per l’Università di Cagliari non un magnifico rettore, ma un rettore che renda magnifica la comunità che lo ha scelto come guida.

Buon lavoro e a presto

La Segreteria UIL Università di Cagliari