Day 12:30

  • RIUNIONE DI CONTRATTAZIONE DEL 22.4.10

    Dopo il comunicato unitario di mercoledì scorso, nel quale i rappresentanti di tutte le OO.SS. e della RSU respingevano la convocazione della parte pubblica per giov. 22, i “vertici” dell’ateneo si sono premurati (in appena due ore dalla diffusione del comunicato !) di adeguare l’ordine del giorno della riunione alle richieste sindacali. La riunione prevista per ieri ha, dunque, avuto luogo.

    1. Progressioni orizz. 2009

    entro la settimana prossima la Commissione esaminatrice (presieduta dal D.A.) pubblicherà i criteri di selezione. Un simile impegno da parte del D.A. è il risultato di un acceso e lungo dibattito, nel quale lo stesso D.A. ha tentato invano (contro i più elementari principi giuridici) di sostenere la segretezza dei criteri di selezione. Siamo lieti di averlo convinto che anche l’Università di Cagliari è soggetta, suo malgrado, ai principi dello Stato di diritto.

    Le domande presentate sono un centinaio in meno rispetto agli aventi titolo. Preliminarmente alla valutazione dei titoli, saranno rese note le esclusioni.

    2. Valutazione 2009

    i soldi per la valutazione 2009 saranno distribuiti con la busta paga di maggio

    3. Contrattazione 2010

    in questi giorni il D.A. fornirà alla parte sindacale i dati necessari all’elaborazione di una proposta di spendita dei fondi 2010. Subito dopo la pubblicazione dei criteri PEO 2009, sarà convocata la prima seduta di contrattazione 2010, dedicata alla parte economica (= ripartizione dei denari tra le varie indennità). In quella sede la parte pubblica ha preannunciato che ripresenterà la tabella contenente l’elenco dei “potenziali” percettori delle indennità ex art. 91 comma 1 (ricordate ? Direttore UnicaNews, Consulente giuridico etc…).

    La tabella sarà “allargata” a trenta posizioni. La UIL, come ribadito anche ieri,  attende di trattare su una proposta realmente coerente con lo spirito del contratto.

    Il contratto integrativo dovrà essere interamente rivisto entro il 31.12.2010. Abbiamo proposto di discutere la parte normativa a blocchi, in apposite sedute che siano calendarizzate dopo la definizione della parte economica.

    4. Riorganizzazione Direzioni

    Rettore e D.A. hanno brevemente illustrato la riorganizzazione delle Direzioni che partirà a maggio. Permangono molte perplessità relativamente alle numerose competenze che si concentrano sulla Direzione Amministrativa.

    La UIL ha, tra le altre cose, chiesto lumi su:

    – impatto della riorganizzazione sulla valutazione 2010 del personale; risposta: i nuovi obiettivi di struttura saranno assegnati dopo l’insediamento dei nuovi dirigenti. Saranno individuati degli obiettivi generali, alla realizzazione dei quali potrà concorrere tutto il personale. In sostanza, quest’anno la valutazione procederà in maniera ancora più caotica e lenta dell’anno scorso.

    – La Direzione Biblioteche e la Direzione Risorse Umane presidiano dei processi delicati ed in piena evoluzione: la distrettualizzazione del sistema bibliotecario, la prima, il sistema di valutazione e la formazione del personale, la seconda. In che misura è funzionale per l’amministrazione l’aver estromesso i dirigenti Tore e Congiu dalle rispettive Direzioni, in una fase delicata per i processi da loro presidiati ? Che impatto ci si attende da questa rotazione, anche sul personale non dirigente coinvolto ? Risposta del rettore: è importante che i dirigenti ruotino. Devono fare esperienza e conoscere l’ateneo da più angolazioni (!)  (peccato che questa logica sia stata applicata solo parzialmente). In ogni caso, nessuna vera risposta è stata fornita…Ma anche le non-risposte hanno il loro significato.

    continue reading