Day 20:10

• UIL informa: 3.11.09 – incontro di contrattazione

allegato: proposta front-office

Alla C.A. del Personale tutto.

Su invito del Segretario Uil d’Ateneo provvedo a inviare un primo resoconto, a carattere sommario e immediato, sulla riunione di contrattazione di ieri 3 novembre 2009. Seguiranno più dettagliate considerazioni da parte di Giorgio Mancosu.

In apertura, rispondendo ad apposito quesito, il MR ha comunicato che in riunione specifica, alla quale interverranno anche i vertici dell’Azienda stessa, verranno nel dettaglio discusse le problematiche dell’Azienda Ospedaliero Universitaria.

Quanto al primo punto all’o.d.g., fondo accessorio 2009, un tavolo tecnico affronterà la questione della costituzione del fondo stesso in relazione al se e alla quantificazione della quota da accantonare a favore dell’Erario. La Uil-PA non può che sottolineare ulteriormente il carattere d’urgenza che assume detto punto soprattutto nel quadro della definizione certa delle risorse disponibili per la ripartizione nelle diverse voci del fondo stesso.

Strettamente connesso, infatti, risulta il secondo punto all’o.d.g., progressioni orizzontali: la proposta illustrata dal M.R. prevede la progressione del 40% degli aventi titolo al 1 gennaio 2009, viste le risorse a disposizione e la volontà dell’Amministrazione di riservare una quota delle risorse al meccanismo della premialità. La UIL-PA in proposito, pur ravvisando l’esiguità dell’offerta, ritiene che i  tempi, strettissimi, che ci separano dalla fine dell’anno e, soprattutto dall’entrata in vigore della riforma Brunetta, la quale prevede numeri ben più limitati, impongano di affrontare la questione con realismo e cercare di chiudere comunque al più presto l’accordo, verificando i margini di trattativa.  Del pari la UIL PA ha sostenuto la necessità di riportare nell’alveo del contratto le indennità per il personale, riducendo se non azzerando le indennità atipiche attualmente corrisposte, quali per citare le indennità di staff. In tale ottica, tenuto anche presente il costante obiettivo che la UIL PA si è posta, di privilegiare la concretezza e l’operatività, si è proposto, per iniziare, l’istituto dell’indennità front-office per il personale delle Segreterie Studenti impegnato in attività di sportello (l’allegato dà conto delle motivazioni e dell’impegno finanziario correlato alla proposta), allineando il Contratto integrativo a quanto previsto dai contratti  integrativi di gran parte delle istituzioni universitarie nazionali, che inseriscono tale indennità fra quelle di disagio-rischio.

Per quanto riguarda le progressioni verticali il MR ha esplicitato la volontà dell’Amministrazione di confermare la rinnovazione del concorso interno per 4 Segretari Amministrativi per le esigenze dei Dipartimenti, di recente annullato con provvedimento del DA. La UilPA in proposito rileva che non si possono che riproporre le censure già mosse da larga parte sindacale sulla legittimità e sulla stessa opportunità della rinnovazione immediata di un concorso interno con esito negativo.

All’ultimo punto dell’o.d.g. il MR ha illustrato le motivazioni sottese al riordino delle Dirigenze centrali dell’Amministrazione. Tutte le sigle hanno in via preliminare fatto rilevare l’irritualità procedurale della mancata previa consultazione delle organizzazioni sindacali in materia di riordino delle competenze delle direzioni. Più prettamente nel merito della riforma la UIL PA attende di consultare la deliberazione assunta dal Consiglio di Amministrazione: non risultano allo stato sufficientemente chiari alcuni aspetti che la UIL PA considera di fondamentale importanza, quali quello di capire 1) il rapporto fra strutture e dirigenti a esso preposte sotto ordinate e strutture e dirigente a esso preposte sovraordinate, ciò alla luce di consolidata dottrina che prevede che a esercitare poteri di coordinamento e vigilanza su altri uffici siano uffici dirigenziali di livello più elevato e con competenza alla “trattazione di materia più estesa, comprensiva di quella di pertinenza di altri uffici (Capobianchi e Altri, La riforma della dirigenza pubblica, Nuova Rassegna 13-14/1994)”; 2) i costi della creazione delle posizioni di coordinamento; 3) gli strumenti concreti attraverso i quali il coordinamento dovrebbe attuarsi. Si attende pertanto con ansia la convocazione della riunione sulla contrattazione della dirigenza al fine di verificare la concreta risposta a questi e altri inevitabili quesiti che la complessità dell’operazione in atto suscita a un’attenta lettura.

Ottavio Mura
    Segreteria UIL-PA