Dott.ssa Francesca Garau

 

Mi sono laureata nel 2018 con una tesi da titolo “Uno studio pilota sui training di memoria negli anziani”. Durante il lavoro di tesi ho costruito un training di metamemoria per il potenziamento della memoria negli anziani (individui con un’età superiore ai 64 anni). La tesi ha avuto l’obiettivo di verificare se un potenziamento di metamemoria della durata di 10 incontri potesse migliorare le performance di memoria dell’anziano e se questi miglioramenti potessero essere mantenuti nel tempo. Abbiamo quindi valutato gli anziani prima del training, subito dopo e dopo 3, 6 e 9 mesi, vedendo non solo i miglioramenti ma anche i mantenimenti nel tempo.

Ho proseguito questo lavoro durante il mio tirocinio e lo sto proseguendo anche adesso che collaboro con il Dipartimento di Psicologia, con il quale ho vinto 3 borse di ricerca. Negli ultimi anni ho collaborato con le Università di Milano e Bergamo in uno studio correlazionale per la valutazione dell’invecchiamento cognitivo, confrontando quindi anziani sardi con anziani lombardi, al fine di verificare i fattori protettivi che incidono su un buon invecchiamento e includendo tra queste valutazioni la creatività.

Ho esposto i risultati delle mie ricerche in diverse edizioni dei convegni organizzati dalla Società italiana della psicologia dell’invecchiamento e attualmente lavoro per la pubblicazione di un articolo scientifico.

Sono esperta nella somministrazione di training cognitivi e nella somministrazione di vari test cognitivi e questionari.

Mi sono abilitata alla professione di psicologa nel 2020 e sono iscritta all’albo dall’anno scorso.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy