Direttore
Prof. Marco Guicciardi
Psicologo e psicoterapeuta, iscritto dal 1991 all’Ordine degli Psicologi, con successiva annotazione dell’esercizio dell’attività psicoterapeutica (ex artt. 3 e 35, Legge n.56/89). Professore Associato di Psicometria presso l’Università degli Studi di Cagliari (dal 2000 ad oggi). Abilitato dal 2021 a Professore di Prima Fascia settore concorsuale 11E_1 SSD PSIC-01/C (già M-PSI/03). Già vice-Presidente della Società Italiana di Psicologia della Salute SIPSA (2020-23).
L’attività di ricerca nell’ambito della psicologia della salute si è concretizzata nell’applicazione di metodi di indagine psicologica e costruzione di strumenti di misura atti a valorizzare le risorse individuali, di gruppo e comunitarie nell’ottica dello sviluppo del benessere personale e collettivo. Si è interessato a livello professionale di: a) problemi di disadattamento scolastico, difficoltà d’apprendimento e di socializzazione degli alunni diversamente abili; b) dipendenza da Internet, da sostanze psicoattive e utilizzo di sostanze dopanti nei giovani; c) diagnosi e interventi riabilitativi nell’ambito della salute mentale; c) aderenza terapeutica, stili di vita, problemi affettivi e cognitivi in persone con malattie croniche (diabete, Parkinson, sclerosi multipla); d) conduzione di gruppi di formazione per psicologi, psicoterapeuti e operatori sociosanitari.
ATTIVITA’ ISTITUZIONALE: Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute dal 2019 ad oggi; Componente del Collegio di Dottorato in Filosofia, Epistemologia, Scienze Umane dal 2020 ad oggi; Referente per l’Assicurazione della Qualità e membro della Commissione di Auto Valutazione (CAV) (dal 2015 ad 2021); membro della Giunta (2013-18) e (dal 2021 ad oggi); componente del Comitato Etico del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari (2010-18). Componente del Comitato di Indirizzo dei corsi di studio in psicologia dell’Università degli Studi di Cagliari (dal 2009 ad oggi) e già componente della Commissione di Auto Valutazione (CAV) dei Corsi di studio in Psicologia (2009-18). Presidente della Commissione Paritetica Università – Ordine degli Psicologi (ex art 1. Comma 2 D.M. 239/92) (2010-18) e più volte nominato Presidente della Commissione per l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.