Dott.ssa Eugenia Caldaro
Psicologa iscritta all’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna (n°3655) e attualmente specializzanda in Psicologia della Salute.
Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università di Padova con la Tesi dal titolo: “Serious Games: quando il gioco si fa serio. L’apprendimento attivo attraverso l’esperienza ludica e virtuale”. Ho conseguito, poi, la Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi socio-lavorativi presso l’Università di Cagliari con la tesi sperimentale: “Sognare in squadra. Clima di gruppo, competenza emotiva e contenuti onirici in un campione di atleti e atlete.” Successivamente, ho approfondito quest’ultima tematica specializzandomi con un Master in Psicologia dello Sport.
Ho svolto il mio tirocinio professionalizzante per l’Esame di Stato all’Ospedale Marino di Cagliari, prevalentemente nel reparto dell’Unità Spinale. E’ grazie a questa esperienza che mi si è acceso l’interesse per la Psicologia della Salute.
Ho esplorato le aree del rilassamento e della respirazione acquisendo il titolo di Esperto in Mindfulness e Gestione Emotiva all’Istituto Europeo di Psicologia Positiva.
Attualmente lavoro come Psicologa sportiva dell’Evolution Programme in FIGC e sono Preparatrice Mentale di I livello della Federazione Italiana Tennis e Padel.