Dott.ssa Anna Riu

Psicologa attualmente iscritta all’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto (nr. 12124), in attesa di trasferimento all’Ordine degli Psicologi della Sardegna. Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Cagliari con una tesi sul ruolo dell’influenza sociale all’interno delle sette e ho poi proseguito con la magistrale in Psicologia clinico-dinamica presso l’Università di Padova, dove mi sono laureata con una tesi sperimentale dal titolo: “La gestione del conflitto nella coppia: empatia e legami di attaccamento. Una ricerca empirica”. Ho svolto il primo semestre del tirocinio post-laurea presso lo studio privato di una psicologa forense, partecipando a svariate consulenze tecniche d’ufficio (CTU) in ambito civile, precisamente per quanto concerne l’affidamento dei figli minori in fase di separazione. Il secondo semestre di tirocinio l’ho invece svolto presso il CSM – Psichiatria 1 di Padova.

Ho successivamente conseguito il Master di II livello in Neuropsicologia e Psicopatologia Forense presso l’Università di Padova, svolgendo un altro tirocinio in ambito psicoforense (civile e penale). In seguito, ho conseguito il Master di II livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologia dell’Università LUMSA in collaborazione con il Consorzio Universitario Humanitas.

Contemporaneamente ho svolto l’anno di Servizio Civile presso il Centro Veneto Progetti Donna, Centro Antiviolenza di Padova e provincia, occupandomi delle donne vittime di violenza di genere e dei figli minori, a partire dalla prima accoglienza telefonica, fino alla gestione delle accoglienze in case di fuga ad indirizzo protetto. Ho inoltre preso parte ai progetti di prevenzione della violenza, con focus sugli stereotipi di genere, nelle scuole medie e superiori. Dopo il Servizio Civile ho lavorato al Centro per circa un anno e mezzo, fino alla decisione di tornare in Sardegna ed iscrivermi alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute.

Attualmente collaboro con lo studio di un medico di base, offrendo consulenze psicologiche ai pazienti dell’ambulatorio e sono psicologa presso il SAI di Bonorva, comunità per minori stranieri non accompagnati. Nell’ambito della Scuola svolgo il tirocinio presso il SerD di Alghero.

Contatto: anna.riu.psy@gmail.com