CORSO DI REGIA 1 – Salvatore Mereu

 

Corso di regia 1 – cod. REG0109

Il corso ha la durata complessiva di 50 ore e si svolge nell’arco di tre settimane fra giugno e luglio con incontri di 4 ore i pomeriggi (inizio il 17 giugno e fine il 17 luglio). Per la partecipazione al laboratorio non sono richieste una specifiche competenze ma è auspicabile avere qualche conoscenza nel campo del linguaggio cinematografico.

L’attività formativa si svolgerà privilegiando gli aspetti pratici del fare cinema e il programma prevede la progettazione e la realizzazione di un cortometraggio in tutte le sue fasi: scrittura di soggetto e sceneggiatura, casting, scelta del set, riprese, montaggio e presentazione al pubblico.

Il corso dà diritto a 5 crediti formativi di tipo F (tali crediti sono automaticamente riconosciuti per gli studenti iscritti  Corso di laurea in Scienze della comunicazione della Facoltà di Scienze della formazione, negli altri casi dovranno essere valutati dagli organismi da cui si dipende).

Il corso è tenuto da Salvatore Mereu.

Originario della Barbagia, dopo essersi laureato in cinema al DAMS di Bologna, Salvatore Mereu frequenta il Centro sperimentale di cinematografia dove si diploma in regia nel 1999. È autore di diversi cortometraggi (Prima della fucilazione, 1996, Premio Sacher; Miguel, 1999, secondo premio al festival Visioni italiane) e di due lungometraggi. Il primo, Ballo a tre passi (2003), vince la Settimana della critica al festival di Venezia, il David di Donatello, il premio Amidei per la sceneggiatura, il premio Ciak e tanti altri premi in varie rassegne in tutto il mondo. Il secondo, Sonetàula (2008), realizzato in due versioni una per le sale cinematografiche e l’altra per la televisione, viene presentato alla Berlinale e in diversi festival in tutto il mondo dove ottiene premi e riconoscimenti fra questi il Globo d’oro al Cinema ritrovato di Bologna, Il gran premio della giuria al Festival International du Cinéma Méditerranéen de Tétouan.

Calendario degli incontri: giugno: 17, 18, 19, 23, 24, 24, 26;  luglio: 1, 2, 3, 13, 14, 15, 16, 17
orario 15.30/19.30 (con molta probabilità gli orari non verranno rispettati nei giorni in cui si effettueranno le riprese e i partecipanti concorderanno con il regista orari e tempi di attività)

Il corso è aperto a un numero massimo di 15 iscritti, qualora entro la data scadenza delle iscrizioni il numero fosse superiore si farà una selezione in base a esperienze pregresse e titoli. In tal caso verrà richiesto un breve curriculum. Verranno privilegiate la giovane età e precedenti esperienze nel campo della cultura audiovisiva.  È garantito ai non studenti  un numero di posti non inferiore al 25% di quelli disponibili.

Tassa di iscrizione (più imposta di bollo € 14,62):

– 50 euro studenti

– 200 euro non studenti.

Data di scadenza delle iscrizioni: 15 giugno 2009

Non è più possibile iscriversi

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy