LABORATORIO DI REGIA CINEMATOGRAFICA A CURA DI SALVATORE MEREU

LABORATORIO DI REGIA CINEMATOGRAFICA
Corso avanzato finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio

Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione e il CELCAM dell’Università di Cagliari con il circolo cinematografico universitario Notorius promuovono, con il contributo dell’Università e dell’ERSU, un laboratorio di regia cinematografica finalizzato alla realizzazione di un film di cortometraggio.
Il corso è tenuto dal regista Salvatore Mereu e si propone di far partecipare gli allievi al processo di realizzazione di un cortometraggio così come viene progettato, ideato e realizzato da un regista professionista. Gli allievi parteciperanno a fianco al docente all’elaborazione del soggetto e della sceneggiatura del corto, sceglieranno con lui attori e location ed elaboreranno con il piano delle riprese. In sede di allestimento del set e di effettuazione delle riprese potranno osservare come il regista svolge il suo lavoro occupando ruoli di assistenza nell’ambito della troupe. La parte del montaggio verrà invece svolta fuori dall’aula e gli allievi parteciperanno unicamente a momenti esemplificativi del lavoro.
Il laboratorio ha la durata complessiva di circa 100 ore delle quali circa 30 autogestite e le restanti così suddivise: un terzo è dedicato alla elaborazione del progetto, due terzi al lavoro sul set e alla riflessione sul montaggio. La prima parte è articolata in incontri di circa 3 ore due volte la settimana nei giorni di martedì e mercoledì dalle 16.00 alle 19.00. La seconda parte si svolgerà invece nell’arco di 4 giorni consecutivi secondo le modalità normali di lavoro sul set con orario continuato per l’intera giornata. Il giorno prima dell’inizio delle riprese si lavorerà tutta la sera per riepilogare i dettagli del lavoro dei giorni successivi. Gli allievi saranno chiamati a svolgere dei compiti a livello individuale o di gruppo nei periodi che intercorrono fra un insieme di lezioni e l’altro.
L’attività è rivolta a persone che  abbiano già delle nozioni di base acquisite con la frequenza di corsi universitari e altri laboratori o anche solo con la pratica da autodidatta.

Docente del laboratorio è Salvatore Mereu, regista di lungometraggi fra i quali l’ultimo, Bellas mariposas, è attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche. Diplomatosi in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Mereu è regista e sceneggiatore dei suoi film e svolge attività nel campo della formazione cinematografica. I suoi film sono stati presentati in numerosissimi festival in tutto il mondo dove hanno ottenuto premi e notevoli apprezzamenti da parte della critica internazionale.
Il corso inizia martedì 27 novembre 2012 e prosegue con due incontri settimanali il martedì e il mercoledì dalle 16.00 alle 19.00.
Ai partecipanti verrà rilasciato da parte del CELCAM un attesto e verranno riconosciuti tre crediti formativi di tipo F che gli studenti potranno eventualmente far valere nel loro piano di studi nei termini stabiliti dai regolamenti dei diversi corsi di laurea.
L’attività è aperta a un numero massimo di 16 persone e si svolge presso il laboratorio di cinema e multimedialità “V. De Seta” della Facoltà di studi umanistici. Qualora entro la data scadenza delle iscrizioni il numero delle richieste di partecipazione fosse superiore ai posti disponibili si farà una selezione in base alle informazioni fornite nel modulo di iscrizione.

Calendario delle attività:
Attività di elaborazione del progetto: 27 e 28 Novembre; 4, 5, 12, 13, 18, 19 dicembre h. 16.00-19.00
Preparazione delle riprese: 7 gennaio h. 15.00-20.00
Lavoro sul set: 8, 9, 10, 11 gennaio h. 9.00-19.30 (con possibilità di modifica degli orari in relazione a specifiche esigenze di ripresa)

Data di scadenza delle iscrizioni: 15 novembre 2012

ISCRIZIONI

(Gli ammessi riceveranno indicazioni per l’iscrizione all’associazione e per il pagamento della quota)