IL TRATTAMENTO DEL SONORO PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO. LABORATORIO PER FILMMAKER

Il CELCAM dell’Università di Cagliari e il circolo cinematografico universitario Notorius promuovono, con il contributo dell’Università e dell’ERSU, un laboratorio sulle tecniche di ripresa e di post-produzione del suono per la realizzazione di prodotti audiovisivi.

Il corso, della durata complessiva di 12 ore suddivise in 3 incontri di 4 ore, è rivolto a principianti che comunque abbiano già delle nozioni di linguaggio cinematografico acquisite con la frequenza di corsi universitari e altri laboratori o anche solo con la pratica da autodidatta.

La prima parte del laboratorio sarà dedicata alla ripresa del suono. Verranno presentate le caratteristiche degli strumenti e le tecniche in uso per la registrazione sonora di eventi, sia in ambienti chiusi che all’aperto. Si terranno anche delle brevi sessioni di esercitazione. La seconda parte consisterà in una introduzione alla post produzione audio. Verrà delineata la prassi di lavoro, gli strumenti e tecniche più indicate per elaborare i diversi materiali, le tecniche di montaggio e missaggio, infine i problemi tecnici e le scelte estetiche nella sincronizzazione audio-video. Durante il percorso verranno fatti richiami ai fondamenti di acustica musicale, alla rappresentazione analogica dei segnali, alla rappresentazione digitale dei segnali sulla base delle competenze degli allievi. Si farà cenno anche al concetto di paesaggio sonoro per far crescere la consapevolezza delle possibilità dell’impiego del sonoro nel video. Durante il seminario verranno presentati e discussi alcuni frammenti di documentari e/o video per approfondire le possibilità espressive del suono.

Docente del laboratorio è Giovanni De Mezzo, esperto di fonica e trattamento del sonoro nonche docente all’università di Udine e curatore degli aspetti sonori di vari documentari.

Il corso, aperto a un numero massimo di 20 persone, si tiene venerdì 21, lunedì 24 e martedì 25 giugno 2013 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso il laboratorio di cinema e multimedialità Vittorio De Seta (ex aula 7) della Facoltà di studi umanistici.

Qualora entro la data scadenza delle iscrizioni il numero delle richieste di partecipazione fosse superiore ai posti disponibili si farà una selezione in base alle informazioni fornite nel modulo di iscrizione.

Ai partecipanti che ne facciano richiesta verrà rilasciato da parte del CELCAM un attesto e verrà riconosciuto un credito formativo di tipo F che gli studenti potranno eventualmente far valere nel loro piano di studi nei termini stabiliti dai regolamenti dei diversi corsi di laurea.

Modalità e quota di iscrizione:

Le quote di iscrizione al laboratorio sono:

– 15 euro soci Notorius

– 25 euro studenti (sia universitari che di istituti superiori)

– 60 euro non studenti.

Data di scadenza delle iscrizioni: 20 giugno 2013

ISCRIZIONI

(Gli ammessi al laboratorio riceveranno informazioni dettagliate per formalizzare l’iscrizione prima dell’inizio delle attività)

No more submissions accepted at this time.