Corso di alta formazione sulla SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA

solinas_logo_2L’Università di Cagliari, in partnership con l’Università di Sassari (capofila), l’Università di Roma “Tor Vergata” e il Premio Solinas, promuove un programma di alta formazione sulla sceneggiatura cinematografica rivolto agli studenti iscritti all’Ateneo cagliaritano (lauree triennali e magistrali, dottorati e master).

Il programma si sviluppa attraverso una serie di workshop intensivi che si svolgeranno a Cagliari, Sassari e La Maddalena fra gennaio e giugno del 2017 e sarà curato da sceneggiatori professionisti, indicati dal prestigioso Premio Solinas, che guideranno i partecipanti nell’ideazione e definizione di un loro progetto di cortometraggio.

Al primo workshop, in programma Cagliari dal 19 al 21 gennaio (mattina e pomeriggio), sarà ammesso un numero massimo di 30 studenti all’interno dei quali, in base alla qualità dei progetti presentati, al termine delle tre giornate verranno selezionati i 10 progetti, e i relativi autori, su cui si lavorerà nelle fasi successive del lavoro (per cui tutti gli ammessi parteciperanno per intero al primo workshop, mentre ai successivi parteciperanno solo i selezionati).

In una seconda fase, i 10 studenti selezionati saranno invitati a lavorare in gruppo sui rispettivi progetti, anche insieme ai loro colleghi dei due atenei italiani coinvolti nel progetto, in tre giornate di workshop che si svolgeranno a Sassari dal 30 gennaio al primo febbraio 2017.

I lavori discussi verranno ulteriormente approfonditi in un terzo workshop di tre giorni in programma a Sassari per la seconda metà di aprile 2017.

Infine, l’ultimo appuntamento si terrà a La Maddalena a fine giugno. Gli studenti dei tre atenei italiani coinvolti nel progetto si incontreranno con giovani autori italiani e stranieri e con i tutor del Premio Solinas per confrontarsi sul lavoro dello sceneggiatore. Il laboratorio occuperà tre giornate delle quali due di lavoro intensivo su sceneggiature elaborate da giovani sceneggiatori non partecipanti al corso. Due giornate sono dunque finalizzate alla presentazione dei progetti. Una giornata alla discussione dei progetti con produttori e finanziatori.

La partecipazione è aperta agli iscritti all’Ateneo cagliaritano in uno dei percorsi istituzionali – lauree di primo livello e magistrali, master, dottorati – ed è gratuita. Tutti i costi relativi alla partecipazione alle attività fuori sede – viaggi, alloggio, pasti – sono a carico dell’Ateneo e non graveranno sui partecipanti.

Ai frequentanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno attribuiti 6 CFU che i singoli studenti potranno essere fatti valere nel proprio curriculum di studi in base ai regolamenti dei corsi di appartenenza.

Per poter partecipare alle attività, gli studenti interessati devono compilare in tutte le sue parti il form seguente, indicando il proprio curriculum vitae soffermandosi sulle motivazioni che spingono alla partecipazione e sulle competenze pregresse.

Qualora il numero degli iscritti fosse superiore ai posti disponibili o i curricula non fossero sufficientemente motivati si procederà a un colloquio motivazionale.

Si dà per definito e accettato che chi si iscrive al corso si impegna a frequentare tutte le attività sia in sede che fuori sede.

N.B.  L’iscrizione va fatta entro l’11 gennaio 2017.

No more submissions accepted at this time.