Convegno “Il cinema come disciplina”

IL CINEMA COME DISCIPLINA

LA NASCITA DELL’INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO
DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO IN ITALIA (1945-1970)

Nelle giornate di venerdì 9 maggio (a partire dalle 15.30), e di sabato 10 maggio, a partire dalle 9,  presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari (aula multimediale 5) si tiene il convegno dedicato a “Il cinema come disciplina La nascita dell’insegnamento universitario del cinema e dell’audiovisivo in Italia (1945-1970)”.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, dal Dottorato in Storia, Beni culturali e Studi internazionali e dal CELCAM (Centro per l’Educazione ai Linguaggi del Cinema, degli Audiovisivi e della Multimedialità) dell’Università di Cagliari, insieme al Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) e al Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali dell’Università di Udine, oltre ad avvalersi del patrocinio della Consulta Universitaria del Cinema.

L’iniziativa intende ricostruire il laborioso cammino che, avviatosi già nel dopoguerra, solo a partire dagli anni Sessanta ha condotto alla lenta ma progressiva introduzione del cinema come materia di insegnamento universitario.

Dopo aver delineato un quadro di riferimento sul piano istituzionale, verrà indagata l’attività dei CUC, i Centri Universitari Cinematografici studenteschi che promuovevano le attività cinematografiche all’interno degli atenei, e uno spazio particolare sarà riservato ad alcune figure di spicco che hanno inciso in misura notevole sulle sorti del cinema come disciplina universitaria e più in generale sullo sviluppo della cultura cinematografica, fra questi, Luigi Chiarini, Mario Verdone e Lino Miccichè.

Una specifica attenzione sarà poi dedicata all’analisi di una serie di situazioni, legate alle diverse realtà locali, tra queste, un ruolo fondamentale spetta proprio a Cagliari, uno dei primissimi atenei italiani in cui venne introdotto l’insegnamento di Storia e critica del cinema, con Pio Baldelli come docente. L’insegnamento di Cagliari venne attivato proprio cinquant’anni fa, nell’aprile del 1964, grazie all’azione propulsiva esercitata da un lato dal mondo accademico, con intellettuali e professori dello spessore di Aldo Capitini ed Ernesto De Martino che si spesero perché la didattica universitaria potesse essere arricchita di una nuova disciplina ritenuta fondamentale per la formazione complessiva in campo umanistico; dall’altro da un associazionismo universitario molto attivo che nello stesso periodo intervenne nella creazione dell’ufficio sardo della Società Umanitaria contribuendo quindi alla creazione della Cineteca Sarda. Come docente venne chiamato il fiorentino Pio Baldelli, che rimase in città per alcuni anni quando venne sostituito per breve tempo da Gillo Dorfles, che insegnava estetica a Cagliari, e quindi da Antonio Cara che mantenne la disciplina fino alla fine degli anni Novanta portandola all’assetto recente come disciplina di interesse generale della Facoltà di studi umanistici e diversi professori coinvolti.

scarica locandina_programma

venerdì 9 maggio, h. 15.30-17.30

Introduce e coordina Antioco Floris

Saluto del prof. Francesco Atzeni, Prorettore e Direttore del Dipartimento