Laboratorio di regia tenuto da Enrico Pau

Corso di regia a cura di Enrico Pau

Il corso è organizzato dal circolo universitario cinematografico Notorius e dal CELCAM con il contributo dell’ERSU di Cagliari. Ha una durata complessiva di 40 ore e si svolge principalmente nell’arco di due mesi fra fine maggio e giugno 2010 con incontri di 4 ore i pomeriggi del mercoledì e le mattine del giovedì (inizio il 26 maggio). Il calendario non verrà rispettato nei giorni in cui si effettueranno le riprese (ultima decade di giugno) e i partecipanti concorderanno con il regista orari e tempi di attività. La parte finale, dedicata al montaggio, si svolgerà nella prima metà di settembre.

Per la partecipazione al laboratorio non è richiesta una specifica competenze ma è auspicabile avere qualche conoscenza nel campo del linguaggio cinematografico (partecipazione ad altri laboratori, frequenza di corsi universitari…).

L’attività formativa si svolgerà privilegiando gli aspetti pratici del fare cinema e il programma prevede la progettazione e la realizzazione di un cortometraggio in tutte le sue fasi: scrittura di soggetto e sceneggiatura, casting, scelta del set, riprese, montaggio e presentazione al pubblico.

Il corso è tenuto dal regista Enrico Pau.
Nato a Cagliari dove insegna Italiano nelle scuole superiori, Enrico Pau ha cominciato l’attività di regista dirigendo diversi spettacoli e operette musicali per il teatro, tra i quali si annovera una versione del Brutto anatroccolo suonato da Paolo Fresu e interpretato da Massimiliano Medda. Ha lavorato per Radio Rai come regista e sceneggiatore, è stato attore di cinema e teatro, è critico teatrale del quotidiano La Nuova Sardegna. In campo cinematografico ha realizzato diversi cortometraggi (fra questi La volpe e l’ape, 1995, primo premio al festival Visioni italiane), documentari (Storie di pugili, 1999, L’anatema di Aquilino, 2002, Premio Giuseppe Dessì) ) e due lungometraggi: Pesi leggeri (2001), segnalato come uno dei più interessanti esordi degli inizi di questo decennio, e Jimmy della Collina (2006) premiato fra l’altro al Festival Internazionale del Film di Locarno e a Giffoni.

Il corso è aperto a un numero massimo di 15 iscritti, qualora entro la data scadenza delle iscrizioni il numero fosse superiore si farà una selezione in base alle informazioni fornite nel modulo di iscrizione.

Modalità e quota di iscrizione:

Per partecipare al corso bisogna iscriversi al circolo universitario cinematografico Notorius. La quota di iscrizione annua all’associazione è di 30 euro.

Le quote di iscrizione al laboratorio sono:

– 30 euro studenti

– 150 euro non studenti.

Data di scadenza delle iscrizioni: 23 maggio 2010

..

DOMANDA DI AMMISSIONE
(Gli ammessi riceveranno indicazioni per l’iscrizione all’associazione e per il pagamento della quota)

No more submissions accepted at this time.