AL VIA IL MASTER

Inizia martedì 23 marzo il Master di primo livello per Esperto in gestione, conservazione, restauro dei prodotti audiovisivi e multimediali presso la Facoltà di Scienze della formazione di Cagliari. Dopo la lezione introduttiva (ore 16-18, aula 7) tenuta da Antioco Floris, direttore del master, il corso entrerà nel vivo delle problematiche legate agli archivi di film e alle mediateche con l’intervento di Sergio Toffetti (mercoledì e giovedì ore 15-19.30, venerdì ore 9.30-13, sempre aula 7) che parlerà di Organizzazione e gestione di archivi del film e mediateche.

Sergio Toffetti, critico e storico del cinema, è attualmente direttore dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa a Ivrea (struttura nata 2003 da un accordo fra Centro Sperimentale di Cinematografia, Regione Piemonte, Olivetti – poi Telecom Italia – e Comune di Ivrea e con sede nelle strutture della ex Olivetti) ed è stato conservatore della Cineteca Nazionale e ha insegnato nelle Università di Paris III, Roma III, Camerino e al Politecnico di Torino. Ha curato una notevole quantità di monografie su registi e problemi di storia del cinema.

[Consulta tutto il calendario]