Giu 212017

IL CINEMA COME DISCIPLINA

L’INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO IN ITALIA:

GLI ANNI SETTANTA E OTTANTA

Si terrà venerdì 23 e sabato 24 giugno presso il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari il convegno “Cinema come disciplina”, con la partecipazione di studiosi delle Università di Cagliari, Sassari, Bologna, Foggia, Milano Cattolica e Milano Statale, Napoli, Padova, Pisa, Roma Sapienza, Udine.

Il cinema come disciplina è un seminario di studio sulla storia della disciplina filmologica e dell’insegnamento di cinema e televisione in Italia, focalizzato in particolare sul periodo della nascita dei Dams e delle prime cattedre dedicate a queste discipline, tra il 1970 e il 1990: il seminario vuole individuare le tematiche, i problemi di sfondo, e il quadro istituzionale che hanno portato alla nascita della ricerca sul cinema e l’audiovisivo in Italia: quali problemi, quali modelli teorici, quali punti di riferimento. Si definiranno questioni di metodo, quali quelle relative alle fonti (molti archivi delle università e della ricerca sono oggi frammentari o incompleti) e al quadro legislativo e istituzionale (come si è strutturata l’università in quegli anni e come ha trovato spazio al suo interno lo spettacolo cinematografico, arte “povera”), e questioni tipicamente disciplinari, con ricerche sulle figure di primo piano (i grandi critici che hanno anche insegnato in Università, come Lino Micciché), le scuole (la stagione della semiotica, applicata al cinema da tanta critica e da tante cattedre), i problemi di filiera (la nascita degli studi sulla televisione), il rapporto con l’industria del cinema.

Una prima edizione del seminario, dedicata al momento fondativo delle discipline dello spettacolo, tra il 1945 e il 1970, si è tenuta sempre nell’Ateneo sardo nel maggio 2014: ne è seguita la pubblicazione del volume di studi a cura di David Bruni, Antioco Floris, Massimo Locatelli, Simone Venturini, “Dallo schermo alla cattedra. La nascita dell’insegnamento universitario del cinema e dell’audiovisivo in Italia”, Carocci, Roma 2016.

Il convegno, promosso dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio e dal Celcam dell’Università di Cagliari, dal Dipartimento di Studi umanistici e del Patrimonio culturale dell’Università di Udine e dal Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro cuore, di Milano con il patrocinio della Consulta Universitaria del Cinema e il sostegno dell’Assessorato della Pubblica istruzione della Regione Sardegna, si tiene presso l’aula multimediale 5 della Facoltà di Studi Umanistici.

Il coordinamento scientifico è di David Bruni e Antioco Floris (Università di Cagliari), Massimo Locatelli (Università Cattolica del Sacro cuore, Milano), Simone Venturini (Università di Udine).