Giu 072013

invito presentazione libro - ridPresentati a Cagliari i risultati del PRIN 2008 ‘Il processo di rinnovamento dei ‘quadri’ del cinema italiano. La formazione della cultura cinematografica’ che ha coinvolto docenti delle Università di Udine (coordinamento nazionale), della Calabria, di Roma Tre, dello IULM di Milano, di Padova e di Cagliari.

Fra i prodotti della ricerca un volume che si propone di dare risposta alla domanda su dove e come si apprendono le professioni del cinema. Le risposte sono molteplici, e riguardano la formazione pubblica e privata, specifici profili professionali e particolari situazioni territoriali e normative. Attraverso riflessioni generali e approfondimenti di contesti specifici, da libro emerge un quadro complesso, articolato, a volte opaco della formazione cinematografica in Italia. Una sua migliore conoscenza può fornire chiavi di lettura e strumenti di qualificazione, per progettare il futuro del cinema e dell’audiovisivo in questo paese. Inoltre una banca dati che raccoglie i dettagli dell’offerta formativa di settore in Italia nel triennio 2009-2011 e una selezione dei principali corsi professionalizzanti in ambito internazionale.