Day 10:26

Al Direttore Amministrativo

Università di Cagliari

Oggetto: provvedimento D.D.A. 513/2010 – proclamazione stato di agitazione

Il 18 gennaio 2011 si è svolta la preannunciata riunione tra parte sindacale e parte pubblica, avente lo scopo di chiarire le ragioni che hanno portato all’emanazione del provvedimento D.D.A. 513/2010 (aumento indennità responsabilità per 19 D e indennità di posizione per 5 EP).

L’Amministrazione ha affermato che l’obiettivo perseguito col provvedimento in questione era quello di “dare un segnale in senso meritocratico”, aumentando l’indennità di responsabilità/posizione percepita da alcuni lavoratori più meritevoli.

Tutto ciò contrasta con quanto previsto dal CCNL Università, secondo cui i premi devono essere distribuiti in base ai risultati dell’applicazione del sistema di valutazione e le posizioni organizzative (non le persone) devono essere graduate e retribuite sulla base di criteri generali predeterminati.

In sostanza, gli “aumenti di Capodanno” appaiono come una premialità di nuovo conio, non conforme a quanto previsto dal nostro CCNL.

L’Amministrazione, inoltre, non ha fornito gli atti che spiegano nel dettaglio come sia avvenuta la “ripesatura” delle posizioni organizzative premiate con la D.D.A. 513/2010.

Al termine della riunione, le OO.SS. e la RSU, non avendo ricevuto spiegazioni credibili e conformi al CCNL., hanno chiesto unitariamente il ritiro della D.D.A. 513/2010.

Tutto ciò premesso, le scriventi OO.SS. e la RSU:

– chiedono, ex art. 6 comma 3 lett. d) CCNL Università, l’informazione su “i criteri generali per l’attribuzione degli incarichi per particolari responsabilità o funzioni alle categorie D e EP, di cui agli articoli 75 e 91 comma 3, e loro valutazione periodica” e, conseguentemente, gli esiti dell’applicazione di tali criteri generali a tutte le posizioni organizzative presenti in Ateneo;

– ribadiscono la richiesta di ritiro del provvedimento in oggetto o la pubblicazione di tutti gli atti del procedimento amministrativo che ne giustifichino l’emanazione;

proclamano lo stato di agitazione di tutto il personale tecnico e amministrativo dell’Ateneo.

FLC – CGIL             CISL                  UIL           CSA/CISAL        CONFSAL /CISAPUNI         RSU

E. Usai            T. Demontis     G. Mancosu       A. Maullu               A. Strazzera              G. Putzolu

continue reading