Day 12:03

• Non oggi, 27 luglio, ma da tempo ormai…

Non oggi, 27 luglio, ma il 22 giugno scorso,
    il Consiglio di Amministrazione ha approvato una delibera che pianifica le politiche del personale per il 2010-2011 con spazi ridottissimi per il personale “non docente”.
    Il tutto è avvenuto in violazione del Contratto Nazionale di Lavoro, comparto Università (2006-2009), come più volte denunciato.

Non oggi, 27 luglio, ma il 7 luglio scorso,
    il confronto coi rappresentanti del personale “non docente” su pratiche che riguardano il futuro dell’ateneo è stato definito “una perdita di tempo”.

Non oggi, 27 luglio, ma da tempo ormai,
    le battaglie che riguardano il mondo universitario lungi dall’essere portate avanti unitariamente, piuttosto sono l’occasione per evidenziarne le profonde divisioni interne.
    L.133/08, Riforma Brunetta, legge 1/2009, D.L. 78/10, dl Gelmini…Ciascuno ne conosce/critica un pezzetino o cerca di cogliere l’occasione per consolidare micro posizioni di privilegio.
    Il tutto avviene, ovviamente, anche all’interno degli organi di governo dell’ateneo, nei quali gli interessi settoriali sono esaltati al massimo livello.

Non oggi, 27 luglio, ma da tempo ormai,
    il personale “non docente” è scarsamente rappresentato, valorizzato, organizzato, selezionato.
    Sarebbe tempo di un moto di orgoglio.
    Sarebbe il caso di pretendere trasparenza da parte di chi si è assunto la responsabilità di rappresentare qualcosa/qualcuno e poi svende l’intera baracca per un tozzo di pane.
    Non è tempo di comunicati-spot…E’ ora di pretendere i verbali delle riunioni, di scoprire come si giunga a decisioni spesso scellerate…Di capire, finalmente, chi faccia gli interessi di chi.
    Finchè il punto di riferimento per sentirsi chiamati in causa resterà il numero scritto in basso nella busta paga, accanto alla scritta “netto a pagare”, meglio lasciar perdere…Tra poco, statene certi, anche quello si abbasserà (per qualcuno).
    Giorgio Mancosu
    continue reading