Day 17:24

• Scontro tra rettore e sindacati sull’incontro convocato per oggi

fonte “Unione sarda” del 22.4.10

È scontro tra i sindacati e il rettore dell’Università di Cagliari Giovanni Melis. Al centro della polemica una richiesta dei sindacati ignorata dai vertici dell’ateneo. Anche se nella tarda serata di ieri c’è stata una riparazione.
    LA VICENDA Il 9 aprile scorso, Flc–Cgil, Cisl, Uil, Csa/Cisal e Confsal/Cisapuni hanno inviato un documento unitario che «censurava il comportamento della parte pubblica sui principali temi di contrattazione: progressioni economiche orizzontali, valutazione, avvio della contrattazione per il 2010». Dopo quella richiesta, l’amministrazione universitaria ha deciso di convocare una riunione per oggi. Tuttavia, secondo i sindacati, dall’ordine del giorno sarebbero rimaste fuori le richieste avanzate dai rappresentanti dei lavoratori.
    «La proposta di incontro per affrontare temi specifici di contrattazione integrativa è stata ignorata e viene invece inviata una convocazione per fornire un’informazione preventiva su una riorganizzazione degli uffici già definitiva, perché deliberata dal Cda», spiegano i sindacati. Da qui la decisione di non partecipare all’incontro di oggi, nonostante la disponibilità per un confronto.
    LA REPLICA Nella mattinata di ieri, tuttavia, secondo quanto riferito dall’ufficio stampa, è stato rivisto l’ordine del giorno dell’incontro. «L’integrazione della convocazione, spedita nel pomeriggio, pone rimedio al disguido tra le parti, e prevede le progressioni orizzontali 2009 e 2010, valutazione e produttività 2009 e la contrattazione integrativa 2010».

continue reading