Day 15:35

• Il rapido degrado delle relazioni sindacali

FLC – CGIL       CISL       UIL     CSA/CISAL     CONFSAL/CISAPUNI

SINDACATI DELL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI

RSU

Cagliari 21 aprile 2010

Al Rettore

Al Direttore Amministrativo

p.c. A tutti i lavoratori

Università di Cagliari

In data 9 aprile 2010 la parte sindacale ha inviato un documento unitario che censurava il comportamento della parte pubblica sui principali temi di contrattazione: progressioni economiche orizzontali, valutazione, avvio contrattazione 2010, ecc.

L’amministrazione invia il 16 aprile alla parte sindacale la delibera del CdA relativa al riordino delle Direzioni, chiamandola “informazione preventiva” e convoca una riunione per il 22 aprile.

La richiesta di incontro per affrontare specifici temi di contrattazione integrativa è stata totalmente ignorata e viene invece proposta una convocazione per fornire un’informazione preventiva su una riorganizzazione degli uffici già definitiva, perché deliberata dal CdA.

Gli spazi per relazioni sindacali corrette e costruttive sembrano sempre più ridursi.

Ribadiamo per l’ennesima volta la nostra disponibilità ad un confronto responsabile con la Parte pubblica su qualsiasi argomento utile alla crescita dell’Università nel perseguimento delle sue finalità istituzionali, ma nel rispetto delle prerogative riconosciute alle parti negoziali dalle norme di legge e contrattuali.

Alla riunione convocata per domani dalla parte pubblica non saranno presenti i rappresentanti delle sigle firmatarie di questo documento.

Invitiamo l’amministrazione alla convocazione di un incontro che porti in ordine del giorno gli argomenti indicati nel documento del 9.4.10.

In caso di mancato riscontro entro sette giorni dalla presente, la parte sindacale riterrà compromesse le relazioni sindacali e adotterà le iniziative conseguenti.

Distinti saluti

FLC – CGIL           CISL                 UIL           CSA/CISAL     CONFSAL /CISAPUNI       RSU

P. Calledda     T. Demontis      G. Mancosu      A. Maullu               A. Strazzera             A. Allori

continue reading