Day 08:37

  • Non è il momento della rassegnazione!

    Esprimo soddisfazione per il clima di unità sindacale che ha consentito la predisposizione dei recenti comunicati unitari. Pur nella consapevolezza che la coesione tra sindacati è quanto di più fragile possa esistere, spero che questa unione stimoli la ripresa delle relazioni sindacali di Ateneo. Le intenzionali lungaggini dell’amministrazione in materia di contrattazione non preannunciano nulla di buono. Qualsiasi progresso nell’affermazione dei diritti dei lavoratori sarà sempre più il frutto di difficoltose e defatiganti battaglie.

    Non è il momento della rassegnazione!

    Giorgio Mancosu (Segretario UIL di Ateneo)

    continue reading
  • Un torpore intenzionale

    FLC – CGIL       CISL       UIL     CSA/CISAL     CISAPUNI/CONFSAL

    SINDACATI DELL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI

    RSU

    Cagliari, 9 aprile 2010

    A tutto il Personale

    Al Direttore amministrativo

    Al Magnifico Rettore

    L’Amministrazione ha finalmente deciso di interrompere la preoccupante posizione di passività nella gestione delle politiche del personale e nell’applicazione degli accordi sottoscritti con la parte sindacale, nominando la Commissione giudicatrice nel concorso per le PEO 2009. A questo proposito si deve notare che si è deciso di andare ancora una volta in una direzione di scarsa trasparenza nelle procedure, definendo solo i nominativi dei commissari e non pubblicando contestualmente la nomina degli esperti di cui si dovrà necessariamente avvalere per la valutazione dei titoli tecnici e specialistici.

    Permane in ogni caso la necessità di invitare l’Amministrazione ad uscire immediatamente dal torpore, più o meno intenzionale, in cui si trova, a dare applicazione agli accordi già siglati, a completare senza ulteriori differimenti gli atti procedurali dovuti, a procedere con la contrattazione integrativa.

    Progressioni orizzontali 2009 e 2010

    È indispensabile l’immediata convocazione della commissione e la pubblicazione dei criteri di valutazione dei titoli per le PEO 2009.

    E’ necessaria la convocazione di un incontro di contrattazione integrativa per consentire l’avvio delle PEO 2010 già concordate.

    Valutazione e produttività 2009

    Dopo essersi conclusa già da tempo la procedura di valutazione 2009 ed esser stato siglato l’accordo con le OO.SS. e la RSU sull’erogazione della produttività individuale, l’Amministrazione deve fornire informazione sui tempi di erogazione delle risorse ai lavoratori.

    Contrattazione integrativa 2010

    Probabilmente ispirato e tentato dalle disposizioni contenute nel decreto Brunetta, il Direttore amministrativo rimanda la convocazione di un incontro per attivare le procedure di rinnovo del Contratto integrativo di Ateneo.

    In attesa di riscontro alle nostre richieste

    Cordiali saluti

    continue reading
  • Verso lo sciopero del personale universitario presso la AOU di Cagliari

    FLC – CGIL CISL UIL CSA/CISAL CISAPUNI/CONFSAL

    SINDACATI DELL’UNIVERSITA DI CAGLIARI

    RSU

    Cagliari, 8 aprile 2010

    A tutto il Personale

    e p. c. al Magnifico Rettore

    e p. c. al Commissario Straordinario della AOU Cagliari

    Oggetto: Assemblea del personale universitario nell’AOU di Cagliari

    E’ convocata l’assemblea del personale universitario che presta servizio nell’AOU di Cagliari. L’assemblea si terra il giorno 16 aprile 2010 dalle ore 11.00 alle ore 14.00 presso l’Aula della Direzione Sanitaria Monserrato.

    Ordine del giorno:
    • Proposta di proclamazione dello sciopero di un turno lavorativo per il mancato rispetto dell’accordo sulla costituzione dei fondi per il trattamento accessorio, sottoscritto tra le parti il giorno 15 luglio 2008, presso la Prefettura di Cagliari.

    • Problematiche dell’organizzazione del lavoro.

    • Chiusura e riorganizzazione dei servizi di laboratorio.

    • Varie ed eventuali.

    E’ stato richiesto il permesso sindacale

    continue reading
  • Vigenza contratti integrativi – Indennità fisse senza valutazione

    dal sito www.uilpa.it

    CONDANNATA LA DIREZIONE REGIONALE INPS DEL PIEMONTE PER COMPORTAMENTO ANTISINDACALE

    I CONTRATTI INTEGRATIVI VIGENTI DEBBONO ESSERE RISPETTATI ALMENO FINO AL 31.12.2010

    IL TRIBUNALE DI TORINO, SEZIONE LAVORO, CON SENTENZA DEL 2.4.2010, AI SENSI DELL’ART. 28 LEGGE 300/70, HA DICHIARATO L’ANTISINDACALITA’ DELLA CONDOTTA DELLA DIREZIONE REGIONALE INPS, PER DIVERSE VIOLAZIONI DEGLI OBBLIGHI DI INFORMAZIONE, CONCERTAZIONE E ALTRI COMPORTAMENTI LESIVI DEL SISTEMA DI PARTECIPAZIONE SINDACALE PREVISTO NEI CCNL. IN PARTICOLARE IL GIUDICE HA AFFERMATO CHE LE MATERIE DI CUI SOPRA DOVEVANO CONTINUARE AD ESSERE REGOLATE DAI VIGENTI CCNL, ANCHE A SEGUITO DELL’ENTRATA IN VIGORE DELLA RIFORMA BRUNETTA, ALMENO PER TUTTO IL PERIODO TRANSITORIO PREVISTO DAL DLGS 150/2009. IN SOSTANZA IL GIUDICE HA NEGATO ALLA RIFORMA BRUNETTA VALIDITA’ RETROATTIVA PER LE MATERIE INNOVATIVE COME QUELLE DELL’ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E DEL SISTEMA DI PARTECIPAZIONE SINDACALE. DUNQUE I CCNL INTEGRATIVI DOVRANNO CONTINUARE AD ESSERE APPLICATI PER TUTTO IL 2010.

    Sul sito www.uilpa.it il testo integrale del decreto di condanna.

    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

    Con la delibera n. 12 dell’1.4.2010 la CiVIT ha stabilito il trattamento accessorio (costituito per la quasi totalità da indennità fisse sganciate da qualunque valutazione di tipo meritocratico) del personale in posizione di comando o fuori ruolo, o con contratto a termpo determinato, in servizio presso la Commssione stessa.

    continue reading