Immatricolazioni e iscrizioni

 

In questa pagina potete visionare le informazioni necessarie per l’iscrizione ai Test di ingresso per i Corsi di Laurea ad accesso libero e a numero programmato.

A partire dall’a.a. 2018/2019 tutti i Corsi di laurea triennale hanno aderito al test TOLC-S.

Per accedere ad uno dei Corsi di Laurea in Chimica, Fisica, Informatica, Informatica Applicata e Data Analytics, Matematica o Geologia è necessario partecipare al TOLC-S.

 

Info TOLC-S  2024 => Clicca quì

 

*****************************************************************************

Immatricolazione

L’immatricolazione è il provvedimento amministrativo mediante il quale la persona in possesso di tutti i requisiti previsti per l’ammissione al Corso di Laurea o di Laurea Magistrale prescelto acquisisce a tutti gli effetti lo status di studente universitario.

L’immatricolazione può avvenire a Corsi di laurea (o a Corsi di laurea Magistrale) ad accesso libero o a Corsi di Laurea (o a Corsi di laurea Magistrale ) a numero programmato, secondo le differenti modalità riportate per ciascun anno accademico sul Manifesto Generale degli Studi.

Coloro che vogliono immatricolarsi ad un Corso di Laurea a numero programmato devono sostenere una prova selettiva, secondo quanto disciplinato dallo specifico bando di selezione. L’immatricolazione è vincolata alla collocazione in posizione utile nella graduatoria di merito.

A partire dall’anno accademico 2008/2009, anche coloro che vogliono immatricolarsi ad un Corso di Laurea ad accesso libero devono obbligatoriamente sostenere una prova di valutazione della preparazione in ingresso. La prova non ha carattere selettivo e non pregiudica l’immatricolazione al corso prescelto, ma obbliga coloro che abbiano evidenziato un deficit di preparazione ad assolvere all’obbligo formativo aggiuntivo secondo le modalità ed i tempi indicati dalla Facoltà.

La possibilità di immatricolarsi ad un Corso di Laurea Magistrale (sia a numero programmato che ad accesso libero) è subordinata al possesso dei requisiti curriculari richiesti per il Corso di Laurea Magistrale prescelto ed al superamento di una prova di verifica della personale preparazione.

Per l’immatricolazione ad un Corso di Laurea Magistrale a numero programmato è necessario collocarsi in posizione utile nella graduatoria di merito.

 

Abbreviazione di corso

L’abbreviazione di corso è una particolare tipologia di immatricolazione (per la quale si applicano quindi le regole sopra indicate) che riguarda coloro che, già in possesso di un titolo universitario, chiedono il riconoscimento degli esami sostenuti nella carriera pregressa.

A tal fine lo studente che si immatricola per abbreviazione di corso allega alla relativa domanda una dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ed esami sostenuti. Questa documentazione viene inviata dalla Segreteria studenti al competente Consiglio di Classe, il quale, effettuata la dovuta valutazione, compresa quella della verifica della non obsolescenza della preparazione acquisita, delibera in merito al riconoscimento o meno degli esami sostenuti nella precedente carriera.

 

Iscrizione ad anni successivi al primo

Per ottenere l’iscrizione agli anni successivi al primo È NECESSARIO EFFETTUARE IL VERSAMENTO DELLA 1° RATA DELLE TASSE UNIVERSITARIE  (o, per gli studenti esonerati dalle tasse, dell’imposta di bollo) GENERALMENTE ENTRO IL MESE DI OTTOBRE (la data esatta è indicata ogni anno nel Manifesto degli Studi).
IL MANCATO VERSAMENTO, VIENE RICONOSCIUTO DAL SISTEMA COME ESPRESSA VOLONTÀ DELLO STUDENTE DI NON PROSEGUIRE GLI STUDI PER L’ANNO ACCADEMICO CORRENTE.

 

Per gli importi e le modalità di pagamento, si veda la sezione tasse e contributi => Clicca quì

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy