Passaggi di corso e Trasferimenti

 
  • Passaggi di corso

Il passaggio di corso è il provvedimento mediante il quale uno studente, già iscritto ad un Corso di studio, ottiene a seguito di una sua richiesta, l’iscrizione ad un differente Corso di studio della stessa Facoltà o di altra Facoltà dello stesso Ateneo.
Nel caso in cui uno studente chieda di passare da un ordinamento di un Corso di studio ad un ordinamento successivo del medesimo corso, si parla di opzione.
Per effettuare un passaggio di corso lo studente, regolarmente iscritto, deve presentare entro la scadenza indicata nel Manifesto Generale degli studi per l’anno accademico di riferimento (o entro la scadenza riportata nei bandi di selezione per i Corsi di studio a numero programmato), apposita domanda online e pagare la relativa tassa di passaggio di corso, il cui ammontare è determinato annualmente dal Regolamento tasse e contributi universitari.
Nel caso in cui lo studente non abbia sostenuto esami, il passaggio viene perfezionato d’ufficio.
Nel caso contrario, il perfezionamento del passaggio è subordinato ad una delibera del Consiglio di Classe competente, che decide a quale anno di corso iscrivere lo studente e quali esami convalidare, ed all’accettazione della suddetta delibera da parte dello studente (da effettuarsi entro quindici giorni dalla ricezione della comunicazione da parte della Segreteria studenti).

 

  •  Trasferimenti

Il trasferimento è il provvedimento mediante il quale uno studente già iscritto ad un Corso di studio del nostro Ateneo o ad un Corso di studio di altro Ateneo, ottiene, a seguito di una sua richiesta, rispettivamente, di proseguire gli studi (nello stesso o altro Corso di studio) in altro Ateneo o presso il nostro Ateneo.
A tal fine si distingue fra trasferimenti ad altro Ateneo (Trasferimenti in uscita) e trasferimenti da altro Ateneo (Trasferimenti in ingresso).

 

1.   Trasferimenti ad altro Ateneo (trasferimenti in uscita)

Per effettuare un trasferimento dal nostro ad un altro Ateneo, è necessario presentare entro la scadenza indicata annualmente nel Manifesto generale degli studi, apposita domanda presso la Segreteria studenti e pagare la relativa tassa di trasferimento, il cui ammontare è determinato annualmente dal Regolamento tasse e contributi universitari. Alla domanda di trasferimento deve essere allegato il libretto universitario. Lo studente deve, inoltre, essere in regola con il versamento di tutte le tasse e i contributi.

 

2.   Trasferimenti da altro Ateneo (trasferimenti in ingresso o proseguimenti studi)

Per effettuare il proseguimento studi presso il nostro Ateneo lo studente deve presentare apposita domanda online entro la scadenza indicata annualmente nel Manifesto generale degli studi (o entro la scadenza indicata nel bando di selezione per i Corsi di studio a numero programmato) ed effettuare il versamento di tutte le tasse e i contributi presso il nostro Ateneo.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy