Attività extracurricolari, crediti a “scelta dello studente”

Relativamente agli esami a scelta dello studente, che ai sensi della normativa vigente prevedono per i corsi di studio triennali almeno 12 CFU (altresì denominati crediti di tipo “d”), il regolamento didattico prevede che si possano colmare attraverso : a) attraverso esami di insegnamenti offerti dall’ateneo o b) con altre iniziative formative (anche extrauniversitarie). In entrambi i casi è necessario che gli argomenti siano coerenti con gli obiettivi formativi del corso.

Insegnamenti. Circa gli esami da sostenere si suggerisce di attingere tra gli insegnamenti offerti come opzionali nel piano di studi o i cui settori scientifico disciplinari (SSD) siano ricompresi nelle tabelle ministeriali dei corsi di studio dell’Area pedagogica (vedi sotto) e/o che siano utili ai fini dell’acquisizione dei crediti necessari per accedere alle classi di concorso per l’insegnamento nella scuola (il cui titolo si matura al termine della magistrale LM-50 e/o LM-85). Per sostenere questi esami è necessario chiedere che vengano aggiunti nel libretto alla segreteria studenti. Si suggerisce inoltre di informare per email il docente dell’insegnamento opzionato.

Altre attività formative. Il Corso di Studi ammette la possibilità, oltre agli esami, di riconoscere anche altre attività formative purché coerenti con il progetto formativo del corso di studi . Circa le attività diverse dagli esami, la Commissione riconoscimento crediti liberi provvede all’esame delle pratiche di riconoscimento attenendosi alle modalità indicate nel Regolamento riconoscimento crediti di cui è importante prendere visione. L’istanza di riconoscimento di tali attività, laddove non direttamente organizzate dall’Università, deve essere presentata alla Segreteria studenti al terzo anno secondo le modalità indicate sul sito.

Regolamento riconoscimento attività extrauniversitaria crediti di tipo “D”

Si consideri che alcune tipologie di attività, non idonee come crediti di tipo “d”, potrebbero essere invece rientrare tra quelle previste ai fini del tirocinio (crediti di tipo “f”). Si consiglia pertanto di consultare anche la pagina riconoscimento ai fini del tirocinio.

Come specificato nel regolamento, qualora i crediti non derivino da esami o da attività promosse e/o gestite dall’Università è necessario che gli interessati compilino domanda di riconoscimento crediti (in marca da bollo) da presentare alla Segreteria studenti